Il Piacere del Rum

Parliamo oggi di un testo interamente dedicato all’affascinante mondo del Rum: “Il Piacere del Rum” a cura di  Gabriella Baiguera, apprezzata consulente per grandi aziende del settore bevande e in forza al Master of Food, scuola itinerante di Slow Food.
Il testo è composto da poco meno di 200 pagine ed è in Italiano. Si apre con la canonica introduzione per poi immettersi rapidamente nella storia del distillato.
E’ dedicato molto spazio alla descrizione dei metodi produttivi e sistemi di distillazione e vengono analizzate la Distillazione Continua e Discontinua, l’affinamento, la filtrazione al carbone attivo, i principi di maturazione e invecchiamento.

Vengono poi descrite le differenti tipologie di Rum: Bianco, Oro, Scuro, Invecchiato, Overproof, Speziato, Premium, Super Premium ed Ultra Premium. Non mancano ovviamente le zone produttive con spiegazione delle relative peculiarità.

Si procede quindi con una guida alla degustazione  che occupa diverse pagine del testo ed è corredata dai descrittori fondamentali attribuibili a ogni tipologia di Rum.
Ampio spazio è dedicato quindi alla sezione “Invito alla Degustazione” in cui vengono presentate molte schede degustative, a colori, di una interessante e variegata gamma di prodotti: presenti, tra i vari, Angostura, Appleton Estate, Santa Teresa, Bacardi, J. Bally, Barbancourt, El Dorado e Zacapa. La lista è molto più lunga, comprendendo 50 schede degustative, e complessivamente interessante.

La chiusa del testo è rasentata da una serie di ricette di cocktails e drink con base di Rum. Molto utile se desiderate stupire gli amici in qualche party caraibico!
In Appendice, un completo glossario e un elenco di interessanti risorse online, fungono da complemento ad un lavoro molto scorrevole, di facile lettura e completo anche se non prolisso.
Consigliato a chi desideri un’introduzione al complesso e variegato mondo di questo distillato.
Il testo è edito da Giunti Editore ed è reperibile in molte librerie specializzate, online e non.
Buona lettura!

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.