Diplomático Ambassador

Diplomático Ambassador Informazioni:

Tipologia: Rum Super-Premium

Provenienza: Venezuela

Volume alcolico: 47%

Prezzo consigliato: 250 euro

Reperibilità: Bassa

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Reduce dallo ShowRum romano, mi sembra doveroso iniziare ad esaminare alcuni dei prodotti che ho avuto modo di provare. Parliamo quindi dell’espressione di punta della gamma di Rum Diplomático: Ambassador. La peculiarità di questo Rum Super-Premium consta nell’essere 100% Pot Still, quindi ottenuto mediante la distillazione in alambicco discontinuo ed è composto da un blend di oltre 60 rum sapientemente miscelati dal Mastro Ronero Tito Cordero, considerato uno dei migliori del pianeta. La maturazione è avvenuta in botti di rovere ex-bourbon per 12 anni ed è poi stato sottoposto a due anni di finishing in botti ex-Sherry Pedro Ximenez. E’ inoltre un Cask Strenght, non ha quindi subito alcuna riduzione del grado alcolico rispetto a quando è stato estratto dalla botte.
Ho avuto modo di provarlo durante la Masterclass organizzata da Diplomático, insieme al resto della gamma che già conoscevo in parte.
La confezione che ospita la bottiglia è un elegante bauletto in legno. Il design della bottiglia è inoltre molto raffinato ed esteticamente gradevole.
Ciò che più conta però è il contenuto, passiamo quindi a scoprire insieme se questo Ambassador, che ha un costo di cinque volte superiore al Reserva Exclusiva, sia risultato interessante.

Note Degustative:

Aspetto : Color rame intenso, con riflesso mogano.

Olfatto: Spiccata dolcezza iniziale con intensa vaniglia e banane cotte. Non manca del caramello, una punta di cioccolato e un sentore vinoso, imputabile alla maturazione in botti PX. E’ possibile inoltre apprezzare mandorle che fungono da contorno ad un olfatto tendenzialmente molto dolce ma gradevole.

Palato : Marcato sentore di tabacco da pipa che accompagna un substrato di cannella, caffè fresco e vaniglia. Si apre poi con frutta secca, principalmente albicocche e datteri. Non manca una punta di delizioso cioccolato fondente a coronare il tutto! Nitidamente percepibile anche un delicato sentore legnoso che non stona affatto con il distillato. Molto buono anche se tendenzialmente più dolce del Reserva Exclusiva, a causa del finishing in PX.

Finale : Piuttosto lungo e intenso, permangono vaniglia, cioccolato e cannella con un pizzico di caffè che smorza l’eccessiva dolcezza che comunque resta predominante.

Diplomático Ambassador è un Rum super-premium ben riuscito, sapiente risultato del lavoro di Tito Cordero. Differentemente dall’imbottigliamento che lo precede nella gamma, il Reserva Exclusiva, ha però una nota di dolcezza un po’ eccessiva per il mio personale gusto. Ad ogni modo, resta un prodotto assolutamente consigliato. Da bere da solo, da meditazione!!!

Voto: 90/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.