Diplomático Vintage 2000

Diplomatico Vintage 2000Informazioni:

Tipologia: Rum Premium Single Vintage

Provenienza: Venezuela

Volume alcolico: 43%

Prezzo consigliato: 100 euro

Reperibilità: Bassa, edizione limitata

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Dopo avervi parlato di Reserva Exclusiva ed Ambassador, credo sia il momento di presentarvi la nuova aggiunta al range Diplomático: Vintage 2000. Il 2000 è stata un’eccellente annata per il raccolto alla DUSA (l’azienda che possiende il brand Diplomático) a causa di una serie di fattori climatici quali l’alta temperatura diurna e notti più fresche del previsto, seguite da un’umidità più alta della media e una piovosità meno frequente di quella solita del periodo.
Data l’eccellente qualità di canna da zucchero, si è quindi ben pensato di distillare quella singola annata per realizzare questo Rum, il cui 90% è ottenuto mediante distillazione in alambicchi Pot Still.
L’invecchiamento è avvenuto, per 12 anni, in botti ex- bourbon ed ex-whisky single malt prima di procedere ad un affinamento per il periodo di un anno in botti che avevano precedentemente ospitato Sherry Oloroso.
Presentato per la prima volta nel mese di Ottobre 2013, è una release limitata benchè non mi sia noto il numero complessivo di bottiglie.
Segue, come tipologia, il Vintage 1997 che però fu commercializzato solo in Venezuela.
Il package è molto elegante, la bottiglia è ben curata e degna di una edizione speciale limitata.
Ringrazio Memfi Baracco, Brand Ambassador di Rum Diplomático, per avermi garantito un generoso sample che mi consente, quest’oggi, di recensire per voi questo Vintage.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra dorata, piena.

Olfatto: A primo acchitto, ricorda molto la Reserva Exclusiva ma tale sensazione dura solo per pochi istanti: dopo la massiccia e suadente nota di vaniglia (tipica degli altri Rum Diplomático), è possibile infatti cogliere del cioccolato, cannella in maniera non invasiva e un delicato sentore di foglia di tabacco. Non manca un tocco di pelle. Il caramello corona il tutto, accompagnato da frutta secca tostata, principalmente mandorle e nocciole. Dulcis in fundo, albicocca secca. Suadente e possente al tempo stesso!

Palato : Caramello e gelato alla vaniglia in primis, man mano che procede nel palato è possibile ravvisare crostata di frutta, albicocche, un tocco di miele, datteri e piacevoli sentori legnosi lievemente accennati. Molto armonico ed estremamente facile da bere.

Finale : Un substrato di legno accompagna l’evolversi del caramello che procede in maniera dapprima delicata e poi più decisa. Cannella e una punta di liquirizia chiudono il tutto. La lunghezza, tuttavia, non è molto prolungata.

Diplomático Vintage 2000 è un buon rum, con uno splendido olfatto e molto armonico al palato. Il finale è interessante, tuttavia avrei apprezzato una lunghezza e un’intensità maggiore in assenza dei quali resta comunque un prodotto che dimostra nuovamente la competenza di Tito Cordero nel realizzare Rum facili da apprezzare senza essere screvri di significato. Lo consiglio da solo, ma un buon cioccolato di Modica magari alla Cannella non stonerà di certo!

Voto:88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.