Sibona Grappa Riserva “Tuttogrado” Barolo

Sibona Grappa Riserva "Tuttogrado" BaroloInformazioni:

Tipologia: Grappa Riserva

Provenienza: Piemonte – Italia

Volume alcolico: 57,5%

Prezzo consigliato: 30 euro (bottiglia da 50 cl)

Reperibilità: Ampia

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Su queste pagine, ho già avuto modo di illustrarvi i prodotti di Sibona Antica Distilleria, celebre azienda Piemontese. Dopo la disamina di alcune tipologie di grappe riserva maturate in botti di vario tipo, oggi esaminiamo un prodotto a gradazione piena, 57,5%, che non ha quindi subito riduzioni del volume alcolico: Sibona Grappa Riserva “Tuttogrado” Barolo. Questa Riserva è ottenuta mediante la distillazione di vinacce fresche di Nebbiolo da Barolo , provenienti da vitigni delle zone di Barolo, Serralunga, Monforte, La Morra. Vinacce fresche la cui distillazione avviene il giorno stesso del loro arrivo presso la distilleria, onde preservare il più possibile aromi e sapori. Il metodo impiegato è quello discontinuo.
La maturazione avviene dapprima in botti di rovere austriaco e, successivamente, in piccole botti di rovere francese Limousin. L’invecchiamento complessivo non è noto ma, in quanto Riserva, il minimo non può essere inferiore a 18 mesi.
Ad ogni modo, la linea “Tuttogrado” comprende anche una Riserva ottenuta da vinacce di Barbera ed una di Barbaresco. Lo scopo di questa Riserva è quella di presentare al pubblico una Grappa complessa così come esce dalla botte, senza subire riduzioni, differentemente dagli altri prodotti Sibona.
La bottiglia riprende il design delle altre grappe Sibona, è sobria e al contempo gradevole.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra con riflessi dorati

Olfatto: In principio, un amabile sentore di vaniglia che si mescola a prugne, miele e frutta secca tostata, prevalentemente nocciole. Aspettando qualche minuto, nitida nota di liqurizia ma anche frutti rossi, principalmente lamponi. Non manca del miele a coronare un olfatto suadente in cui è percepibile anche l’alcool ma in maniera non esuberante.

Palato : Si ripropongono tutte le sensazioni evidenziate all’olfatto, con nocciole e vaniglia a primeggiare, seguite dal miele e da un delicato ma presente sentore vinoso. Un neo però, tuttavia, c’è: la gradazione alcolica si avverte ora più nitidamente e, pur non coprendo interamente il palato, ne offusca un po’ l’intensità oltre a rendere il tutto più secco.

Finale : Lungo e persistente a base di vaniglia, miele e nocciole. Sentore alcolico di sfondo, ma comunque  presente.

Sibona Grappa Riserva Tuttogrado Barolo non è una riserva malvagia. Discretamente complessa ed interessante, credo sarebbe potuta assurgere a vette più alte se l’integrazione con l’alcool fosse stata gestita meglio. Probabilmente, un paio di gradi in meno, avrebbero consentito di ottenere una grappa più morbida ed elegante. Resta tuttavia un prodotto discreto, una variante “cask strength” da provare.

Voto: 80/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.