Poli Grappa di Sassicaia 2006

poli grappa di sassicaiaInformazioni:

Tipologia: Grappa barricata millesimata elevata in botti di Sassicaia

Provenienza: Veneto – Italia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 60 euro (bottiglia da 50 cl)

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

La Poli Distillerie è un’azienda molto nota nel panorama Italiano e Internazionale: attiva fin dal 1898 a Schiavon, in provincia di Vicenza è sempre stata gestita dai membri della famiglia Poli, orgogliosamente veneta dal 1400.
Attualmente, il complesso produttivo è composto da tre distillerie, che operano impiegando alambicchi discontinui in rame con caldaiette a vapore i quali conferiscono un carattere decisamente artigianale all’intera produzione. Vengono tuttavia impiegati anche alambicchi a bagnomaria, usualmente impiegati da distillerie Piemontesi e Trentine. La ragione è molto semplice: alla Poli si cercano stili di grappa peculiari e la materia prima, composta esclusivamente da vinacce fresche, viene trattata differentemente nelle diverse tipologie di alambicco a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere.
Insignita di due Medaglie D’Oro da parte della Camera di Commercio di Vicenza per l’eccellenza ottenuta nell’esportazione e nell’internazionalizzazione della grappa. è anche proprietaria del Museo della Grappa, struttura che da 20 anni si prefigge di far conoscere al grande pubblico la storia e le caratteristiche di un distillato tutto italiano.
La gamma produttiva è variegata, comprendendo diverse tipologie di grappe e liquori. Quella oggetto dell’esame odierno appartiene alla serie “Jacopo Poli” , che comprende grappe millesimate barricate ed elevate in botti di differenti tipi di vini o distillati, realizzate per offrire dei prodotti con caratteristiche peculiari e distintive.

Precisamente, ci occuperemo della Poli Grappa di Sassicaia, realizzata partendo da vinacce fresche di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon distillate con l’alambicco in rame discontinuo con caldaiette a vapore. Questa grappa, dopo una maturazione di 4 anni in botti di rovere ha subito l’elevazione (o, se preferite, affinamento) in botti che hanno precedentemente ospitato il noto vino SuperTuscan Sassicaia per un periodo di 6 mesi. Commercializzata in elegante package, è una bottiglia da 50 cl. La reperibilità è media, essendo reperibile presso diverse enoteche sia fisiche che online.
Alla medesima serie appartengono anche le grappe elevate in botti di Porto, Rhum, Torcolato, Sherry PX e Sauternes, oltre alla Poli Barriques e alle due Amorosa di Settembre e Amorosa di Dicembre.
Ci occuperemo di alcuni di questi prodotti nei prossimi giorni, per ora passiamo alla disamina di questa interessante grappa artigianale.

Si ringrazia Poli Distillerie per il gentile sconto sui prodotti, in quanto a scopo recensivo.

Note Degustative:

Aspetto : Giallo Paglierino

Olfatto: Si apre con un delicato e fresco sentore floreale composto da fiori da campo, margherite e prato appena tagliato. Emerge successivamente una nota di frutta secca tostata, principalmente mandorle ma anche noci. Non manca una punta di nocciola tostata che prelude all’ingresso di liquirizia e una punta di caffè. Sullo sfondo, elegante vaniglia che si amalgama a del legno “gentile” e non invasivo. Molto intrigante.

Palato : Marcato sentore vinoso, imputabile all’elevazione in botti di sassicaia: presenta infatti ciliegie sotto spirito che si accompagnano, poi, a mandorle tostate e ad un delicato sentore legnoso. Di corpo medio, non particolarmente complesso, è comunque complessivamente ben strutturato e amalgamato.

Finale : Mediamente lungo con ritorno del legno e delle note vinose ma anche e soprattutto della frutta secca tostata. Una punta di caffè chiude il tutto.

Questa Grappa di Sassicaia è un interessante esperimento: una grappa complessivamente elegante e ben strutturata, con buona personalità e tratti distintivi. Avrei tuttavia preferito un corpo più robusto e un finale un po’ più lungo. La suggerisco in abbinamento con un dolce natalizio, particolarmente panettone.

Voto: 87/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.