Poli Grappa Barili di Rhum 2007

Poli grappa barili di rhumInformazioni:

Tipologia: Grappa millesimata elevata in botti di Rhum Clément

Provenienza: Veneto – Italia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 46 euro (bottiglia da 50 cl)

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Dopo aver esaminato la Grappa barricata elevata in botti di Sassicaia, oggi ci occupiamo di un altro prodotto appartenente alla serie “Jacopo Poli” : Poli Grappa Barili di Rhum 2007 che, dopo 2 anni di maturazione in barrique ha subito l’elevazione per 6 mesi in botti che hanno precedentemente ospitato Rhum (o Rum). Il Rhum in questione è un Agricole della Martinica, il noto Clément. Jacopo Poli ha personalmente selezionato alcuni botti che in precedenza contenevano un Trex Vieux Rhum Agricole del 1976 ed ora, nelle cantine di Schiavon, vengono impiegate per l’elevazione di questa grappa. La distillazione avviene con metodo discontinuo impiegando l’alambicco in rame con caldaiette di vapore. Le vinacce impiegate sono rappresentate da un cuvée di vitigni a bacca neutra.
Da amante della grappa e del Rhum, non potevo certo esimermi dal testare questo imbottigliamento!

Note Degustative:

Aspetto : Oro con riflessi ambrati

Olfatto: Si apre con note di frutta fresca tropicale: ananas e mango, in primis. Questo olfatto fruttato è completato dalla presenza di un accenno di banane ma anche albicocche. Sullo sfondo. è presente un lieve sentore di vaniglia che si amalgama al legno. Molto fresco e piacevole, quasi non sembra una grappa ma più un Rhum, almeno all’olfatto.

Palato : Robusto ed elegante, con presenza di frutta tropicale matura ed intensa tra cui spicca l’ananas. Non mancano note un po’ più aspre imputabili all’arancia e al pompelmo. Evolvendosi, compare anche una punta di zucchero di canna grezzo e un accennato sentore di liquirizia. La presenza del legno c’è ed a tratti è molto marcata, pur non divenendo fastidiosa.

Finale : Piuttosto breve, non particolarmente complesso o suadente: emerge principalmente il legno, su un substrato di frutta tropicale e liquirizia.

Poli Grappa Barili di Rhum 2007 è una buona grappa barricata: l’influsso del Rhum è nitidamente percepibile sia al palato che all’olfatto, benchè l’affinamento sia stato breve. Una maggiore complessità del finale, unito a una lunghezza un po’ più marcata, mi avrebbe portato ad assegnarle un punteggio maggiore. Resta tuttavia un interessante prodotto, da non sottovalutare!

Voto: 84/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.