Sibona Grappa di Barolo 2000

Riserva Barolo MillesimataInformazioni:

Tipologia: Grappa barricata millesimata

Provenienza: Piemonte – Italia

Volume alcolico: 44%

Prezzo consigliato: 57 euro

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Sibona, oltre al range di Grappe in barili che hanno precedentemente ospitato diverse tipologie di distillato e che sono state già tutte esaminate su queste pagine (Porto, Sherry, Madeira, Tennessee Whiskey) la grappa XO (in piccoli tonneau di quercia) e linea “TuttoGrado” a gradazione piena, realizza anche alcune interessanti grappe barricate millesimate. In occasione delle festività, ho pensato di aprire una Sibona Grappa di Barolo 2000, imbottigliata nel 2012. Le bottiglie sono state realizzate in tiratura limitata e vengono presentate in elegante bauletto in legno con tappo aggiuntivo realizzato in vetro sonoro, inteso per sostituire il tappo ordinario dopo l’apertura della bottiglia.
Questa grappa è stata ottenuta dalla distillazione, con metodo discontinuo, delle vinacce fresche di Nebbiolo impiegate per il Barolo, provenienti da zone vocate di produzione.
La reperibilità non è molto ampia, trattandosi appunto di una tiratura limitata.
Il range produttivo comprende anche una millesimata di Barbera. una  di Barbaresco, Nebbiolo e Moscato oltre alla rara Riserva Speciale Grappa di Barolo 15 anni che prossimamente vedrete recensita!

Note Degustative:

Aspetto : Ambra scura

Olfatto: Notevole sentore vanigliato, imputabile alla lunga permanenza in barriques, si amalgama piacevolmente a note speziate di noce moscata, ma anche sentori floreali di pesco. Segue poi una delicata nota agrumata di arance che si fonde a un nobile sentore vinoso che riporta subito alla mente la pastosità del Barolo. Un olfatto non particolarmente complesso ma “pulito” ed elegante nella sua semplicità.

Palato : Corpo pieno e piuttosto interessante che parte con una base di vaniglia per poi evolversi con un notevole sentore di arance e mandarini e una nota di pesca gialla. Predomina, a tratti, la tannicità e la corposità del Barolo che donano un corpo elegante e pastoso a questa grappa.

Finale :  Piacevole e di buona eleganza, di media lunghezza. Resta predominante il sentore vinoso che, tuttavia, lascia spazio a un ritorno delle note floreali e di noce moscata.

Sibona Grappa di Barolo 2000 è una buona espressione della distillazione di vinacce di Nebbiolo da Barolo. Olfatto piacevole, interessante al palato, con un finale gradevole anche se non molto lungo. Proprio questo elemento mi impone una valutazione un po’ più restrittiva, ma resta comunque una buona grappa!

Voto: 85/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.