Samaroli Jamaica Rum 1986-2013

Samaroli Jamaica Rum 1986Informazioni:

Tipologia: Jamaica Single Cask Rum – Cask n.13

Provenienza: Jamaica

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 150 euro

Reperibilità: Bassa, 278 bottiglie prodotte.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

In occasione di una delle mie prime recensioni, quella del Bunnahabhain 1990, ebbi già modo di parlarvi di Samaroli, imbottigliatore indipendente italiano attivo dal 1968 e ben noto in tutto il mondo per l’elevata qualità dei propri imbottigliamenti. Silvano Samaroli è infatti un pioniere nel vasto panorama degli imbottigliatori indipendenti e, oggi, il suo testimone è stato accolto da Antonio Bleve che ho avuto il piacere di incontrare allo ShowRum romano. Portare avanti la passione e la dedizione del Maestro non è certamente impresa facile, ma Samaroli perdura nel mantenere e rilasciare un vasto range di whisky & rum single cask provenienti dalle più svariate distillerie e zone del mondo.
Il rum in esame oggi rasenta uno dei più recenti imbottigliamenti dell’azienda: trattasi del Samaroli Jamaica Rum 1986, imbottigliato nel maggio 2013 e che vanta quindi ben 27 anni di maturazione. avvenuta in Scozia come da tradizione Samaroli. E’ di non facile reperibilità, in quanto dalla Botte (Cask) n.13 sono state ottenute solo 278 bottiglie. Io ho avuto modo di provare la numero 198 e, su gentile concessione di Antonio che ringrazio sentitamente, prelevarne un campione da provare in seguito.
Ho ben pensato che le festività fossero la giusta occasione per dedicarmi nuovamente a questo Rum e condividere con voi le mie impressioni.

Note Degustative:

Aspetto : Giallo paglierino

Olfatto: Piacevoli ed intense vampate di vaniglia che si fondono a zucchero di canna raffinatissimo; a tratti, ricorda un liquore allo zabaglione dato lo sprigionarsi di un sentore alcolico ben amalgamato allo zucchero di canna e assolutamente non invadente. Sullo sfondo, note balsamiche di menta e un pizzico di cedro.

Palato : Di corpo medio, inizia con frutta secca tostata quali nocciole e noci, per poi proseguire con vaniglia, sentore legnoso molto suadente ma assolutamente presente che si sposa alla presenza di foglie di tabacco e, a tratti, tracce di cuoio.

Finale : Medio, a base di frutta secca tostata e ritorno del tabacco.

Questo Samaroli Jamaica Rum 1986 è un buon imbottigliamento, riprova dell’esperienza maturata da Samaroli nel settore. Molto particolare, assolutamente non commerciale e piacevole, ha un olfatto stupendo e un palato ugualmente degno.  Non siamo in presenza di un prodotto particolarmente “complesso” ma è elegante nella sua semplicità. Avrei preteso un po’ più dal finale, ma ci troviamo di fronte a un Rum che si attesta su un buon livello.

Voto:87/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.