Glenfarclas 40 y.o. 1971-2011 Silver Seal

Glenfarclas 40 y.o. 1971-2011Informazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky – Single Cask & Cask Strength

Provenienza: Highlands – Scozia

Volume alcolico: 52%

Prezzo consigliato: 536 euro

Reperibilità: Bassa, 473 bottiglie prodotte. Disponibile ancora presso lo shop di Whisky Antique (proprietario del marchio Silver Seal)

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Siamo arrivati, dopo un lungo anno che negli ultimi mesi mi ha dedicato non poche soddisfazioni personali in seguito a un esordio decisamente non brillante, a un anno nuovo che, come sempre, si spera foriero di tante novità e cambiamenti in positivo.
Per quanto riguarda questo sito, ci si augura che continueremo a crescere con tanti nuovi imbottigliamenti e novità continuando a ricevere l’apprezzamento di voi lettori!
Oggi, per celebrare degnamente questo 2014, mi dedicherò a un Whisky imbottigliato due anni fa, dopo 40 anni trascorsi in botte: il Glenfarclas 40 y.o. 1971-2011 realizzato dall’etichetta di Max Righi in sole 473 bottiglie. E’ un cask strength ed è single cask, essendo stato ottenuto dalla botte numero #148. Osservando l’immagine della bottiglia, noterete che è identica a quelle rilasciate nella serie “Family Cask” di Glenfarclas. Tale peculiarità risiede infatti nella condizione posta dalla distilleria a Max per poter selezionare la botte: osservando comunque il dettaglio dell’etichetta potrete leggere nitidamente che il whisky è stato selezionato per Silver Seal. Come ultima nota, è uno sherry cask, maturato quindi in botti di Sherry, come da tradizione della distilleria.
Ho avuto modo di provare questa gemma al Milano Whisky Festival, durante la già citata Masterclass di Max ed ho pensato bene di prelevarne un campione per poter stendere una recensione più completa delle brevi note che scrissi in loco.
Prima di addentrarmi nella stesura delle note degustative, colgo l’occasione per fare a tutti voi e ai vostri cari i miei più sinceri e sentiti auguri di Buon Anno!!! Che questo 2014 sia per voi un anno meraviglioso, ricco di serenità e soddisfazioni!

Note Degustative:

Aspetto : Ambra piena con riflessi ramati

Olfatto: Sinfonia di aromi: inizia con un olfatto tipico degli sherried a base di frutti rossi quali ciliegie e more e si evolve con la presenza di un sentore speziato tra cui avverto cannella e un pizzico di cardamomo. Nitidamente percepibile la nota di zucchero di canna che ricorda a tratti un buon Rum e si mescola a un nobile sentore di cera d’api che lo rende decisamente elegante. Con un po’ di pazienza e religiosa attenzione, emerge anche un lato più “balsamico” che ricorda a tratti un buon amaro a base di tante erbe. Dopo qualche minuto, compare anche la cioccolata al latte che, unita all’uvetta e tracce di canditi, forma un unicum davvero peculiare e interessante. Notevolissimo, compatto e assolutamente elegante! Non sembra essere in presenza di un 40 y.o., denota profonda vitalità e freschezza ed è raro, permettemi di dirlo, in un whisky di quest’età.

Palato : Robusto e pieno, a base di malto possente ma molto di più: da un lato troviamo frutta secca tostata degna dei migliori Aged Tawnies Port quali nocciole e noci, dall’altra tracce di frutta matura elegante e non predominante quali fichi, datteri e ciliegie. In realtà la scissione non c’è, è tutto fuso nel comporre un palato splendido! Tracce di erbe quali il rabarbaro e l’eucalipto ben si alternano al divampare di legno nobile e antico e suggestioni di tabacco molto accennate. Ancora, tante spezie ben amalgamate quali noce moscata e cannella in primis. Il legno, che come ho detto è presente, è assolutamente ben integrato e non predominante come purtroppo accade in tanti imbottigliamenti over 21-25 y.o.
Ampiamente promosso anche al palato!

Finale : Lunghissimo e piacevolissimo, con il legno che perdura suadentemente accanto a note di frutti rossi, cioccolata (stavolta amara) e frutta secca tostata.

Silver Seal ha selezionato, per l’ennesima volta direi, un malto di assoluto valore. Scelta decisamente degna per iniziare l’anno nuovo all’insegna della speranza e dei buoni propositi!
Rinnovo a tutti voi e alle vostre famiglie, i miei migliori auguri per un 2014 che possa realizzare le vostre aspettative e anche di più!

Voto: 93/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.