Poli Grappa Barili di Sherry 2007

Poli Grappa Barili di Sherry 2007Informazioni:

Tipologia: Grappa barricata millesimata elevata in Botti di Sherry PX

Provenienza: Veneto – Italia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 46 euro (bottiglia da 50 cl)

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Abbiamo già parlato della serie “Barrel Finish” di Poli che comprende diverse tipologie di grappe barricate, millesimate, affinate in botti che in precedenza contenevano un vino o un distillato. Oggi è il turno della Poli Grappa Barili di Sherry 2007, invecchiata 2 anni in barrique ed elevata in botti di Sherry PX prelevate presso la cantina della blasonata bodegas Williams&Humbert di cui potrete trovare diverse recensioni su questo sito. Dopo un attento esame di differenti Amontillado, Fino e Oloroso, la scelta di Jacopo Poli è stata quella di prelevare delle botti che hanno ospitato per 12 anni un Pedro Ximénez. Ricordo che il 12 anni PX di Williams & Humbert è visibile qui, ma non mi ha colpito molto per l’eccesso della componente zuccherina rispetto al resto.
Ad ogni modo, anche altri produttori hanno sperimentato questo genere di affinamento, tra cui Sibona.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra chiara

Olfatto: Amalgama di frutti rossi sotto spirito, ciliegie, amarene ma anche more e ribes.Attendendo qualche minuto, è possibile scorgere cioccolata al latte, mou ma anche note di vaniglia e miele. Un piacevole olfatto, in cui è nitido l’apporto dello Sherry. Fiori di pesco e di arancio chiudono il tutto, insieme a una nota di frutta secca tostata quali noci e nocciole.

Palato : Profondo sentore di frutta secca tostata, predominanza delle noci e delle nocciole ma anche presenza di mandorle. Aspetto legnoso molto presente e a tratti un po’ eccessivo. Resta tuttavia presente una traccia di sherry, seppur non ravvisabile come nell’olfatto. E’ una buona grappa barricata ma, come nel caso della Sibona, l’apporto dello Sherry non è evidente come mi aspetterei.

Finale : Mediamente lungo, di frutta secca tostata e tabacco.

Poli Grappa Barili di Sherry 2007 è una buona grappa barricata; tuttavia, come ho evidenziato, l’afflusso dello Sherry è più nitidamente percepibile all’olfatto che non al palato. L’influsso del legno è inoltre a tratti eccessivo e non piacevole come mi sarei aspettato. Se il matrimonio con lo Sherry fosse stato più evidente, il voto sarebbe sicuramente salito di 3-4 punti.

Voto: 79/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.