Bottega Grappa Primo Assaggio Barrique

Bottega Grappa Primo Assaggio BarriqueInformazioni:

Tipologia: Grappa barricata

Provenienza: Veneto – Italia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 25 euro (bottiglia da 50 cl)

Reperibilità: Ampia

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Dopo aver esaminato la Grappa Riserva Privata Barricata, oggi abbiamo in degustazione un’altra espressione della distilleria Bottega: la Grappa Primo Assaggio Barrique.
Distillata impiegando i piccoli alambicchi a vapore, questa grappa impiega Uva Regina da tavola proveniente dall’Emilia Romagna. Non è noto il periodo di tempo trascorso in botte, ma viene sottolineato sul sito del produttore un breve passaggio in botti di rovere americana che, in verità, ho ravvisato anche all’assaggio (note di vaniglia). Nel medesimo range è compresa anche una grappa bianca, una di moscato e alcune acqueviti di frutta.
È facilmente reperibile ed ha un costo contenuto, collocandosi nella fascia media dei prodotti della Distilleria.
L’ho avuta in regalo per Natale e ho pensato di aprirla oggi e provarla per voi.

Note Degustative:

Aspetto: Giallo Paglierino

Olfatto: Intense note di vaniglia ed uva passa che le donano un olfatto molto dolce ma mai stucchevole. Si evince anche la presenza di albicocche mature, una punta di frutta fresca tropicale quale ananas e un’eterea presenza da vino bianco dolce.

Palato: Di corpo leggero, ritornano la vaniglia e l’uva passa ma si ravvisa anche la presenza di un legno non invasivo che dona una delicata astringenza. Non è malvagia, ma avrei gradito un corpo più robusto.

Finale: Molto breve, forse troppo. Rimangono le note evidenziate al palato ma sono troppo brevi e fugaci per apprezzarle appieno.

Bottega Grappa Primo Assaggio Barrique non è certo memorabile: pur avendo interessanti note all’olfatto, perde molto al palato e nel finale. È un prodotto che tuttavia viene venduto ad un prezzo interessante, ma personalmente la trovo inferiore alla Riserva Privata.  Estremamente facile da bere, e potrebbe essere un punto a favore, non rispecchia le mie personali attese. Ovviamente, potete sempre provarla per farvi un’opinione personale.

Voto: 70/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.