Caol Ila 14 y.o. Hidden Spirits

Caol Ila 14 y.o.Informazioni:

Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky – Single Cask

Provenienza: Isola di Islay – Scozia

Volume alcolico: 48%

Prezzo consigliato: 74 euro

Reperibilità: Bassa, 100 bottiglie prodotte. Reperibile dal sito web dell’imbottigliatore

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Oltre all’Auchroisk 21 y.o. già recensito, l’amico Andrea di Hidden Spirits ha rilasciato un altro, interessante imbottigliamento: un Caol Ila 14 y.o., messo in botte ex-bourbon nel 1999 e imbottigliato nel 2013. Ho avuto modo di provarlo già al Milano Whisky Festival presso lo stand Hidden Spirits e mi colpì molto per la sua freschezza e vitalità ma anche per un tratto più “austero”. Grazie alla gentilezza di Andrea, ne ho portato un campione da recensire in seguito. Le tasting notes ufficiali sono state scritte da Jacopo e Giacomo di Whiskyfacile, che hanno recensito qualche mese fa questo imbottigliamento. Vi rimando qui, per leggere il loro punto di vista.
Da amante dei whisky di Islay e della distilleria di Port Askaig, ho accolto la notizia di quest’imbottigliamento, prodotto in sole 100 bottiglie, con deciso assenso. Ora lo proverò per voi, sperando di rinvenire nuovamente quei sentori che, fugacemente, percepii qualche mese fa a Milano.

Note Degustative:

Aspetto : Giallo paglierino

Olfatto: Note di brezza marina introducono  una torba delicata ma presente, una fumosità lieve, come da camino che sta per spegnersi, ma sicuramente persistente. Presenti fresche suggestioni di fiori di campo ma anche di prato appena tagliato. Un tipico Caol Ila giovane, fresco e vivace! Proseguendo, si colgono delicate note di agrumi, particolarmente limone ma anche un pizzico di arancia. Non mancano dei sentori speziati, un pizzico di cannella ma anche noce moscata. Quello che però spicca maggiormente, è il tratto isolano. Ad ogni modo, un gradevolissimo olfatto con un tocco di vaniglia appena accennato sul finale.

Palato : Rispetto all’olfatto, la situazione si ribalta: affumicatura densa e persistente, che va accentuandosi man mano che procede nel palato. Un legno delicato ed elegante sullo sfondo, accanto a note di liquirizia non invasive ma molto intriganti. Non manca un ritorno del lato marino, con una punta iodata e salmastra. Un whisky che, a tratti, mostra un’austerità tipica di un invecchiamento maggiore. Un tipico Caol Ila, con un palato che non delude!

Finale : Mediamente lungo, fuoco da campo, spezie e una lieve salinità sullo sfondo.

Siamo di fronte ad un Caol Ila perfettamente riuscito, personalmente lo trovo superiore al 18 anni ufficiale. Buon olfatto, degno palato e finale di gradevole persistenza. Gli amanti di questa distilleria, troveranno quest’espressione indipendente particolarmente interessante. Proposto a un prezzo onesto, non deluderà provarlo. Perfetto in abbinamento con frutti di mare, ostriche in primis! Complimenti ad Andrea!

Voto:88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. Sono prode possessore di una delle ultime bottiglie presa in fiera al WhiskyFestival di Milano, lo scorso Novembre.

    Mi piace molto il classico 12yo ma come ho assaggiato questo 14 by Hidden Spirits non ho resistito.. ora sarà difficile non trattare questa bottiglia come una reliquia..

    nota: non c’è feedback se il capcha sia andato a buon segno o meno quindi a volte ci si ritrova col commento non postato senza saperlo

    • Buongiorno,
      di certo un ottimo acquisto! Un Caol Ila molto buono, in base al mio modesto punto di vista. In effetti, dato che è Sold Out, è divenuto quasi una reliquia 🙂

      I commenti sono arrivati, in molteplice copia. Prendo comunque spunto per vedere se è possibile inserire un feedback relativo al captcha. Ad ogni modo, i commenti vengono sempre approvati in differita, a causa dello spam che quotidianamente arriva.
      Grazie del commento! Spero continuerai a trovare il sito interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.