Scapa Cask Strength 20 y.o. 1993-2013

Scapa Cask Strength 20 y.o. 1993-2013Informazioni:

Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Isole Orcadi – Scozia

Volume alcolico: 58,6%

Prezzo consigliato: Circa 70 euro, bottiglia da 50 cl.

Reperibilità: Disponibile esclusivamente presso la Distilleria Scapa o presso alcuni rivenditori specializzati online.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Al recente Spirit of Scotland, ho avuto modo di partecipare alla Masterclass tenuta da Andrea Gasparri di Pernod Ricard, la multinazionale che possiede Chivas Brothers Ltd. Come già ricordato in precedenza, la sussidiaria Chivas possiede diverse distillerie, tra cui Scapa. Il prodotto normalmente reperibile è il 16 y.o. già recensito, un whisky che offre spunti interessanti ma, a mio parere, minato dalla gradazione standard del 40%.
Tuttavia, Scapa imbottiglia sporadicamente delle edizioni limitate a gradazione piena e, nel corso della Masterclass, ho avuto modo di provare la più recente tra queste: Scapa Cask Strength 20 y.o. 1993-2013, maturato interamente in botti ex-bourbon.
Ho quindi finalmente avuto modo di provare uno Scapa così come esce dalla botte, senza l’eccessiva riduzione alcolica. Sarà stato interessante? Be’, ve lo dirò a breve dato che, grazie alla gentilezza di Andrea, ho potuto prelevarne un piccolo campione da riassaggiare oggi. Nessun Pesce d’Aprile, tutto vero!
Piccola nota riguardo questo imbottigliamento: è normalmente disponibile unicamente presso la distilleria, così come gli altri Cask Strength realizzati dalle altre distillerie del gruppo e di cui parleremo a breve. Tuttavia, sono riuscito a trovarlo anche presso alcuni rivenditori online, esclusivamente britannici, ad un prezzo che oscilla tra i 65 e i 75 euro.

Note Degustative:

Aspetto: Oro pallido

Olfatto: Si apre con dolci note di vaniglia che introducono una delicata presenza di zucchero a velo, decisamente gradevole. Man mano, si colgono note di burro denso e caldo a cui si sovrappongono, nel lato finale dell’olfatto, note sapide e salmastre. Erica e miele completano un olfatto sostanzialmente dolce. Torba appena accennata ma esistente. Note parzialmente rinvenibili anche nel 16 y.o. standard ma qui acuite e massimizzate. Non sempre provo i Cask Strength con aggiunta di acqua, ma qui ho voluto aggiungerne un goccio ed il risultato non è cambiato.

Palato: Di corpo medio, inizia con una massiccia presenza di agrumi tra cui spiccano i mandarini, ma sono presenti anche le arance. Si continua con una nota di frutta candita, tra cui domina l’uva passa. Colgo anche un piacevole sentore di pesca gialla, molto delicato e non invasivo. Andando oltre, ritorna quel burro così denso già avvertito all’olfatto e si amalgama alla vaniglia, sempre presente. Un tocco finale di zenzero completa un palato decisamente intrigante. La torbatura è veramente lieve e molto elegante. Con aggiunta di un goccio d’acqua, resta praticamente identico, salvo un piccolo accenno di vaniglia e burro extra.

Finale: Mediamente lungo, con una nota legnosa e tannica ma anche tabacco e frutta secca tostata.

Questa espressione Cask Strength di Scapa, a mio parere, è ben più interessante del 16 y.o. standard: ha note decisamente eleganti sia all’olfatto che al palato, offrendo un prodotto veramente gradevole e completo. Un vero peccato sia estremamente difficile trovarlo, considerato che il costo non è nemmeno elevato per un imbottigliamento con quest’età. Abbinamento consigliato: pasticceria secca alle mandorle.

Voto:87/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.