Demerara Enmore 25 y.o. 1988-2013 Silver Seal

Demerara Enmore 25 y.o. 1988-2013  Informazioni:

Tipologia: Demerara Rum – Single Cask & Cask Strength

Provenienza: Contea del Demerara – Guyana

Volume alcolico: 55,7%

Prezzo consigliato: 200 euro

Reperibilità: Ancora disponibile presso Whisky Antique, patron del marchio Silver Seal.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Come già ricordato, un tempo, nella regione del Demerara esistevano numerose distillerie. Una di esse era Enmore, che distillava il proprio Rum con un alambicco Coffey interamente in legno. Oggi, la tenuta non esiste più ma l’alambicco continua la sua operosa attività, essendo in funzione dal 1880. Le espressioni prodotte con questa tipologia di alambicco, al pari di Port Morant, sono molto ricercate ed apprezzate. Da grande estimatore dei Rum del Demerara, è con grande piacere, quindi, che oggi esamino uno degli ultimi imbottigliamenti di Silver Seal: Demerara Enmore 25 y.o. 1988-2013. Questo pregiato Rum è un prodotto ottenuto da una singola botte ed è stato imbottigliato alla gradazione piena del 55,7% del volume alcolico. Il package è in linea con gli altri imbottigliamenti dell’etichetta che fa capo a Max Righi ed è molto curato, come sempre. Ringraziamento particolare a Max e Betty per il generoso campione!

Note Degustative:

Aspetto : Rosso rubino, tipicamente Demerara

Olfatto: Distinta nota di frutti rossi sotto spirito: amarene in primis, ma anche ciliegie. Segue poi una gradevole nota di more. Una suadente cera d’api, simile a quella ravvisata nel Port Mourant Over 37 y.o. di Silver Seal, carezza i sensi. A tratti, poi, mi ricorda l’odore di vernice emanato da una stanza appena tinteggiata o, ancora, mobili antichi ben lucidati. Ravvisabile un intrigante cacao amaro, molto denso e presente. La nota alcolica è nitida ma, personalmente, non mi infastidisce affatto. Olfatto tipico delle migliori espressioni del Demerara, ampiamente promosso!

Palato : Di corpo pieno, si presenta un po’ secco e tannico. L’esplosione iniziale di frutti rossi quali ciliegie e amarene, lascia il posto a un lato speziato e balsamico: colgo distintamente eucalipto e mentolo, accanto a chiodi di garofano. Emerge anche una leggera nota di cannella, molto elegante. Impossibile non notare, poi, il cacao amaro molto predominante man mano che procede nel palato. Sullo sfondo, la presenza di caffè tostato.

Finale : Lungo e intenso: cacao amaro e foglie di tabacco. Molto gradevole.

Un ottimo Demerara, degna espressione della distillazione ottenuta dall’alambicco Enmore. Peccato si tratti di prodotti rari, gli appassionati ne gioverebbero senza alcun dubbio! Ancora disponibile presso Whisky Antique, il negozio esclusivista dei prodotti Silver Seal, qualora desideriate provarne un goccio! Abbinamento consigliato: da solo, da meditazione, o con un sigaro! Credo sia intrigante anche con crostate alla frutta, ma non ho avuto modo di sperimentare.

Voto: 90/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.