Mortlach 22 y.o. 1989-2011 Silver Seal

Mortlach 22 y.o. 1989-2011 Silver SealInformazioni:

Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Speyside – Scozia

Volume alcolico: 58,2%

Prezzo consigliato: 195 euro

Reperibilità: Bassa, prodotto in tiratura limitata. Ancora disponibile presso Whisky Antique

 

Cenni storici e osservazioni personali:

E’ oggi il turno di un altro whisky selezionato e imbottigliato da Max Righi: Mortlach 22 y.o. 1989-2011 Silver Seal. Qualche tempo fa, esaminai il 21 y.o. in botti ex-sherry. L’imbottigliamento odierno è leggermente più maturo, trattandosi di un 22 y.o. ed è stato maturato in botti ex-bourbon. I due campioni sono stati esaminati insieme, per cogliere al meglio le differenze.

Note Degustative:

Aspetto : Oro chiaro

Olfatto: Distinto sentore di vaniglia che introduce l’ingresso poderoso di mandorle fresche. Si colgono note fruttate, di pesca ma anche di banana e, solo successivamente, note di cuoio e legno stagionato. Tracce di marzapane e crema pasticciera. Aggiungendo un po’ d’acqua, si apre con note floreali di pesco e ginepro, con una distinta nota di nocciole che si uniscono alle mandorle di cui prima. Ben strutturato.

Palato : Inizialmente molto secco e tannico, con frutta secca tostata molto presente, principalmente noci e nocciole. Piacevoli note erbacee, sottobosco selvatico e fiori di campo. Con acqua, il lato amarognolo non si attenua ed anzi si amplifica con gradevolissime noci. Compare un lato balsamico, di rabarbaro, a completare il tutto. Non compare il tratto “di brodo” che ho ravvisato nel fratello minore, imbottigliato in Sherry Cask. Piacevole consistenza e compattezza.

Finale : Lungo, con note di frutta secca tostata, alcune spezie tra cui il pepe e un pizzico di mentolo.

Trovo che questo Mortlach superi, almeno per il mio gusto personale, il più giovane “fratello” in botti di Sherry. Sono entrambi malti intriganti, ma questo mi ha colpito un tantino in più. La qualità resta sempre molto alta in entrambi i casi.

Voto: 87/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.