Teaninich 20 y.o. 1993-2014 WhiskyClub Italia

Teaninich 20 y.o. 1993-2014 WhiskyClub ItaliaInformazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highland – Scozia

Volume alcolico: 58,1%

Prezzo consigliato: 115 euro. Previsti sconti per i soci del WhiskyClub Italia

Reperibilità: Bassa, 60 bottiglie realizzate. Disponibile esclusivamente presso WhiskyClub.it

 

Cenni storici e osservazioni personali:

La distilleria Teaninich, che si prouncia TEE-ah-nen-ik, è la vicina di casa di Dalmore ed è situata ai margini del quartiere industriale di Alness, lungo il Cromarty Firth. Fu fondata dal capitano Hugh Munro nel 1817 e prese il nome della sua tenuta. Successivamente, Munro fu dislocato in India, e la distilleria pare venne affittata. Era comunque un impianto solido e moderno: quando il noto scrittore di whisky Alfred Barnard la visitò nel 1885, la Teaninich era l’unica distilleria a nord di Inverness a disporre di un moderno impianto di comunicazioni telefoniche. Particolarità di questa distilleria, ora nelle mani del gruppo Diageo, è la totale assenza di espressioni ufficiali, salvo una release semi-ufficiale appartenente alla serie Flora&Fauna, di difficile reperibilità. La quasi totalità del puro malto delle highlands ivi prodotto, conflusce infatti in diversi blend tra cui VAT 69 e Johnnie Walker Red Label.
Fortunatamente, i solerti Claudio e Davide di WhiskyClub.it, sono riusciti a reperire una buona botte di sherry da un broker ed abbiamo così oggi l’opportunità di assaggiare questo Teaninich 20 y.o. 1993-2014 WhiskyClub Italia. Si tratta di un Cask Strength, senza filtrazione a freddo, con colore naturale e proveniente da un single cask. In degustazione in anteprima a Roma, è attualmente disponibile presso il Club. Sono previsti sconti per i sottoscrittori.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra con rilfessi dorati

Olfatto: Emerge fin da subito una massiccia presenza di arancia, nelle sue molteplici sfaccettature: a tratti scorzetta, a tratti spicchio maturo, in altri momenti ancora, candita! A questo lato notevolmente fruttato, si associano delle spezie molto eleganti quali noce moscata ma anche un delicato caramello. Proseguendo, emerge un suadente legno, assolutamente non invasivo che si mescola a frutta secca tostata e note “minerali”. Veramente buono all’olfatto e decisamente stuzzicante. Aggiungendo acqua, si coglie maggiormente il lato fruttato, con suggestioni di confettura di fragole ma, al contempo, emerge un delizioso tabacco da pipa alla vaniglia, che ben si sposa con l’amplificarsi delle mandorle tostate e delle nocciole. Delizioso, davvero!

Palato : Senza aggiunta di acqua, è inizialmente secco e tannico ma piacevolmente ristoratore. Caterve di frutta secca tostata, nitide noci e nocciole ma anche mandorle e arachidi. Lato fruttato nuovamente presente ma, più che l’arancia, si evince la mela. Evoluzione costante in un crescendo. L’acqua è necessaria per non perdere alcuna sfumatura: aggiungendone qualche goccia, si ravvisa ulteriormente il legno tostato della botte, accanto a una sfumatura vinosa decisamente intrigante. Ancora, miele in misura molto leggera, accanto a noce moscata, un pizzico di zenzero e cera d’api. Elegantissimo!

Finale : Lungo, di frutta secca tostata, tabacco da pipa e mele cotte. Un lato un po’ più “ruvido” convive con quello più “morbido”. Degno finale per un ottimo whisky.

Questo Teaninich è un eccellente single malt, con un invidiabile rapporto qualità/prezzo. Impossibile non consigliarlo, è un’espressione decisamente ottima che accontenterà anche i palati più esigenti!!! Complimenti a Claudio e Davide per l’accurata selezione!

Voto:92/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.