Bue Apis Grappa Monovitigno di Aglianico

Bue Apis Grappa Monovitigno di AglianicoInformazioni:

Tipologia: Grappa barricata monovitigno

Provenienza: Campania – Italia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 38 euro, in cassetta.

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Dopo tanto parlare di whisky & rum, ritorno oggi ad aggiornare la sezione inerente le grappe con un interessante prodotto campano: Bue Apis Grappa Monovitigno di Aglianico. Questa Grappa barricata, maturata in botti di rovere francese, è stata appunto realizzata unicamente da vinacce di Aglianico, vino principe tra la peculiare produzione campana.
La realizzazione è ad opera di una azienda relativamente recente, la Cantina del Taburno, fondata nel 1972 e posseduta dal Consorzio Agrario di Benevento, esistente da oltre un secolo (1901). L’azienda realizza numerosi vini, tra cui il Bue Apis, Aglianico ottenuto da una vite centenaria ed insignito di numerosi premi, come potrete vedere dando uno sguardo al sito dell’azienda.
Ritornando alla nostra grappa, la distillazione è avvenuta in alambicco discontinuo, a bagnomaria a vapore indiretto. L’invecchiamento non è noto.
Il package è molto elegante e comprende due ottimi bicchieri.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra dorata.

Olfatto: Molto elegante, con il suo massiccio sentore di fiori di pesco e arancio, uniti ad una vaniglia eterea che compare a tratti. Profumata, morbida e sensuale. Si ravvisa una leggera nota alcolica, che tuttavia si attenua dopo alcuni minuti. Tracce di mango ed ananas. Una punta di cocco arriva a completare un olfatto decisamente piacevole.

Palato: Corpo deciso, ben strutturato. Dietro una ben integrata dose di vaniglia, emergono frutti rossi, molte more, ribes ed anche ciliegie, per poi passare a frutta secca tostata accennata e suadente: mandorle e noci. È decisamente ben costruita, con un alternarsi di sapori dolci e amari, che si fondono realizzando un buon risultato complessivo.

Finale: Mediamente lungo, con note di frutti rossi e frutta secca tostata.

Grappa ben costruita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Degna espressione monovitigno di Aglianico, perfettamente adatta a coronare un pasto domenicale o degustabile da sola, da meditazione.

Voto: 87/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.