Roner Grappa Riserva di Gewürztraminer

Roner Grappa Riserva GewurztraminerInformazioni:

Tipologia: Grappa Monovitigno Riserva

Provenienza: Trentino Alto Adige – Italia

Volume alcolico: 42°

Prezzo consigliato: 63 euro

Reperibilità: Media, l’Azienda dispone di un proprio Shop online.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Oggi desidero parlarvi di un’altra realtà produttiva del nostro paese: Distillerie Roner. Situata a Termeno, in provincia di Bolzano, è un’azienda che affonda le radici nella seconda metà del secolo scorso. Infatti, nel 1946, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, Gottfried Roner impiantò per passione il primo alambicco nella casa di famiglia. Dopo un iniziale successo con la produzione di grappa, Gottfried decise di provare a macerare nella grappa radici e bacche dei boschi circostanti ottenendo così i liquori alla genziana, al mirtillo e al ginepro, tuttora prodotti dalle Distillerie. L’esperienza di Gottfried fu ereditata dai figli Andreas e Guenther, sotto la cui gestione si deve la realizzazione della nuova distilleria e l’aggiunta di una distilleria di frutta. Roner, è infatti ben nota per la realizzazione di blasonate acquaviti di frutta, oltre che di interessanti grappe. L’azienda, seppur ingigantita, è rimasta a carattere familiare, con Karin Roner che, dal 2007, svolge l’importante mansione di Amministratore Delegato. Recentemente, Roner si è dotata di un magazzino totalmente automatizzato ed ha ampliato le linee per l’imbottigliamento.
Roner possiede anche la cantina Ritterhof, acquistata per ragioni sentimentali ed oggi produttrice di blasonati vini.
La filosofia di Roner è quella di coniugare l’arte della distillazione di prodotti di qualità al rispetto per i consumatori e per l’ambiente: è stata infatti la prima distilleria italiana ad utilizzare un generatore a vapore ecologico, che trasforma i residui organici della distillazione, come ad esempio i noccioli di albicocche e ciliegie e le vinacce usate, in energia pulita utilizzata per la produzione.
Quindi nell’azienda si produce e si riscalda usando energia pulita e da fonti rinnovabili ricavata dagli scarti biologici della produzione stessa e senza generare inquinanti. Una pratica sicuramente meritoria e lodevole.
Roner incentiva inoltre la biodiversità e l’agricoltura tradizionale, ricercando costantemente varietà di frutta oggi purtroppo quasi scomparse per assurde logiche di mercato quali le mele tradizionali Gravensteiner, le mele cotogne, il sorbo o le bacche di sambuco, soppiantate da varietà più semplici da coltivare e, quindi, più redditizie.Roner Foto
Per garantire la sopravvivenza di queste varietà di frutta, che richiamano anche il nostro patrimonio storico di colture e tradizioni, Roner incentiva i produttori e, al contempo, ha avviato proprie coltivazioni tra cui una di mele Gravensteiner.
Per quanto concerne la distillazione, Roner impiega alambicchi con metodo discontinuo, in linea con la filosofia della produzione qualitativamente molto elevata.
Il range di prodotti è molto vasto e comprende sia blasonate acquaviti di frutta che grappe.
Grazie alla gentilezza dell’Ufficio Stampa di Roner e, in particolar modo alla Dott.ssa Christina Stolcis che ringrazio sentitamente, sono in grado di provare per voi gran parte della gamma produttiva.
Iniziamo con l’interessante Roner Grappa Riserva di Gewürztraminer, barricata monovitigno riserva, ottenuta con la sapiente distillazione delle vinacce di Gewürztraminer, provenienti da diverse annate e miscelate per ottenere questo cuvee. L’affinamento avviene per 18 mesi in botti di rovere.
La grappa è commercializzata in un elegante astuccio in legno massiccio ed è fornita di un grazioso tappo sostitutivo a quello originario, dopo l’apertura della bottiglia. Insignita di numerosi premi, tra cui Oro al Concurs Mondial de Bruxelles nel 2013 e Best Gold ad Acquaviti d’Oro 2012.

Note Degustative:

Aspetto : Oro

Olfatto: Stupendo amalgama di fiori d’arancio e di pesco, estremamente floreale e delicata, con aroma etereo e paradisiaco. Miele e vaniglia accompagnano questa massicce note floreali, senza mai soppiantarle ed anzi fungendo elegantemente di sfondo. Cannella suadente a coronare il tutto. Sullo sfondo, una sensuale albicocca matura. Gradazione alcolica assolutamente non percepibile. Una sinfonia di aromi, combinati per un risultato egregio!

Palato : Con un corpo mediamente robusto, il Gewürztraminer domina con le sue note etereamente fruttate e suadenti. Arancia rossa e pesca gialla in primis, ben si abbinano alle note floreali di lavanda e camomilla, presenti in misura minore ma incisiva. Legno assolutamente non presente. Armonica e delicata, come ci si aspetterebbe da una riserva di Gewürztraminer. Compare anche una timida traccia speziata, di noce moscata e accenni di marzapane.

Finale : Mediamente lungo e molto elegante, morbido e carezzevole.

Roner è riuscita nell’intento di realizzare una grappa morbida, elegante e suadente al tempo stesso. L’azienda suggerisce un abbinamento con il salmone, ma la vedrei benissimo con ostriche e molluschi in genere. Da provare anche da meditazione, piacerà moltissimo agli amanti dei sentori delicati ed eterei.

Voto: 91/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. Finalmente qualcuno che parla dei prodotti di Roner! Le loro grappe riscontrano decisamente il mio gusto, sono molto gentili e fruttate! Anche i distillati di frutta sono molto buoni, spero che li terrà in considerazione. Complimenti per il sito e per il lavoro di divulgazione gratuito che svolge!

  2. Cara Laura, la ringrazio per il commento. Prossimamente saranno online anche le recensioni inerenti altri prodotti di Roner, tra cui i distillati di frutta. Spero continuerà a seguire il sito e trovare interessanti gli articoli.
    Buon Weekend!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.