Macallan 7 y.o. Selezione Armando Giovinetti

Macallan 7 y.o. Selezione Armando Giovinetti - ca. 1990Informazioni:

Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Speyside – Scozia

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 100 euro

Reperibilità: Bassa, non più in produzione. Disponibile presso negozi specializzati od aste.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Ritorno a scrivere pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno per parlarvi di un imbottigliamento che, sicuramente, in molti di voi conoscerete: Macallan 7 y.o. Selezione Armando Giovinetti. Come ricordato dal celebre spot anni ’90, il Macallan giaceva almeno sette anni in botte…pratica tristemente persa dato che, negli ultimi anni, il titano dello Speyside sta focalizzando la propria attenzione su molti No Age Statament, eccettuate alcune espressioni fortunatamente ancora in produzione come lo storico 18 y.o. in Sherry.  L’imbottigliamento in esame risale ai primi anni ’90.
Particolarità di questo Whisky è la sua distribuzione unicamente per il mercato Italiano, la cui importazione dell’epoca era curata da Armando Giovinetti, peraltro scopritore del Glen Grant nel nostro Bel Paese.
Era l’espressione più giovane della gamma e, di conseguenza, anche quella più facilmente reperibile a prezzi molto contenuti.

La mia bottiglia di Macallan 7 y.o. Giovinetti

La mia bottiglia di Macallan 7 y.o. Giovinetti


Dal momento che la produzione è cessata tempo addietro, ora la reperibilità è piuttosto bassa. Potrete ad ogni modo trovarlo presso aste online o enoteche specializzate ad un prezzo di circa 100 euro.
Io ho recentemente acquistato una bottiglia ed ho pensato di aprirla per riassaporare il gusto di un vecchio Macallan ufficiale, seppur molto giovane.
Colgo l’occasione per rinnovare a tutti voi e alle vostre famiglie i miei migliori auguri di Buon Anno!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra

Olfatto: Profonda ed elegante presenza di mandorle e nocciole tostate. Caramello delicatamente presente che ben si amalgama a note di frutti rossi quali ciliegie e more e si accompagna a tracce di cioccolato fondente. Non molto complesso ma, a mio parere, gran lunga più interessante della serie Fine Oak degli ultimi anni o di alcuni NAS recenti di Macallan.

Palato: Piuttosto secco e di corpo leggero, lascia trasparire buccia d’arancia, mandorle, nocciole e un discreto sentore legnoso. Foglie di tabacco. Tracce di pepe nero. Non un capolavoro ma gradevole nella sua semplicità.

Finale: Piuttosto breve ma piacevole, di nocciole, legno e caramello. Alcune spezie di sfondo, principalmente pepe nero.

Un Macallan dei tempi che “furono”, imbottigliato in esclusiva per l’Italia sotto la sapiente importazione di Armando Giovinetti. Un corpo debole e un finale breve penalizzano le aspettative innestate dal piacevole olfatto. Una gradazione più decisa e 3 anni extra di invecchiamento gli avrebbero sicuramente giovato. Ad ogni modo, molto didattico e interessante.

Voto: 84/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

7 Comments

  1. Salve,
    ho acquistato giusto oggi una bottiglia di questo whisky ad un prezzo molto molto molto inferiore a quanto indicato nell’articolo o a quanto si vede nei vari shop online. Ho casualmente trovato una piccola miniera d’oro e mi consigliate di approfittarne e mettere da parte un paio di bottiglie o per caso è ricominciata la distribuzione in grandi volumi di questo Macallan?

    Grazie in anticipo
    Emanuele

    • Salve Emanuele, il Macallan 7 y.o. è fuori produzione da anni. Se ne ha trovato qualche bottiglia a prezzo notevolmente inferiore, è stato decisamente molto fortunato! Su cosa fare, deve decidere Lei: personalmente lo trovo un whisky molto gradevole da bere. Può ovviamente conservarne qualche bottiglia per i giorni di pioggia…

      Cordialmente,
      Giuseppe Napolitano

      • Ciao,possiedo una.bottiglia identica..ho letto in questo articolo che sul web la si può trovare a.circa 100 euro..io sinceramente non riesco a trovarla a meno.di 300..dico questo perché sarei vorrei venderla ma non so a che prezzo..non intendendomi di whisky non vorrei venderla ad.un prezzo fuori mercato

  2. Pingback:The Digestivo: Italian After Dinner Drinks | Memorie di Angelina

  3. Ciao sono mauro ho trovato una bottiglia di macallan 7 anni senza confezione. …mi è stato chiesto 80 euro…..visto che non ha la confezione il prezzo che mi è stato chiesto è giusto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.