Macallan 10 y.o. Full Proof Giovinetti

Macallan 10 y.o. Full Proof GiovinettiInformazioni:

Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Speyside – Scozia

Volume alcolico: 57%

Prezzo consigliato: 500-600 euro

Reperibilità: Bassa, prodotto di fine anni ’80, inizio ’90.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Macallan, ne abbiamo già parlato tanto, c’è davvero bisogno di aggiungere altro?
Probabilmente no, se non una piccola nota su questo imbottigliamento: Macallan 10 y.o. Full Proof Giovinetti & Figli, espressione a grado pieno (57%) rilasciata sul finire degli anni ’80 e ormai oggetto di culto. Maturato interamente in botti ex-Sherry, questo whisky è considerato una delle migliori espressioni mai realizzate di Macallan, con un plauso unanime da parte degli estimatori e dei recensori.
Molto raro da rinvenire sul mercato e con prezzi decisamente elevati, ho oggi l’occasione di provarlo per voi grazie a un generoso campione donato da un amico collezionista/estimatore che ringrazio sentitamente.
Terminata questa piccola prefazione, passo ora alla disamina di questo Single Malt dei bei tempi di quando Macallan non era ancora pervasa dalla mania dei No Age Statement.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra intensa

Olfatto: Possente impatto del cioccolato fondente, abbinato da ciliegie in infusione alcolica ma anche more. Una distinta nota di liquirizia compare dopo alcuni secondi, molto gradevole. Una leggera nota fumosa, inusuale per molti Macallan, compare ugualmente dopo qualche istante. Ancora, frutta secca candita ed uva sultanina. Si percepisce lievemente il tenore alcolico, pur essendo elevato. Un ottimo olfatto, non c’è che dire.

Palato: Di corpo estremamente pieno, caldo e intensamente avvolgente. Si coglie fin da subito una decisa presenza della liquirizia già ravvisata all’olfatto, che qui si accompagna a una nota balsamica di eucalipto, molto fresca e ravvivante. Ritornano i frutti rossi (principalmente ciliegie), con una maestosità che cresce istante dopo istante. Molto cacao amaro, accanto a un tratto vinoso tipicamente da Sherry (con prugne secche e datteri). Decisamente massiccio, complesso e multi-strato. Leggermente salino. Con acqua, la struttura resta sostanzialmente immutata. Ottimo anche al palato!

Finale: Mediamente lungo e intenso, di cacao amaro e note dei migliori Sherry spagnoli (uva passa, prugne secche, fichi, datteri). Una puntina balsamica ritorna ugualmente.

Un eccellente Macallan, non posso aggiungere altro! Una vera perla di Giovinetti, purtroppo estremamente rara da rinvenire sul mercato. Ringrazio nuovamente l’amico Tony per il generoso campione, che spero di poter ricambiare!

Voto: 91/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Vecchi commenti

  1. manuel soresini

    Buon giorno, ho una bottiglia di questo Macallan 10 y.o. full proof e vorrei sapere se il suo reale valore, perché ho visto su altri siti cifre un tantino gonfiate. Grazie e complimenti per il sito, veramente ben fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.