Doorly’s XO

Doorly's XOInformazioni:

Tipologia: Barbados Rum

Provenienza: Barbados

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 35 euro

Reperibilità: Ampia

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Torniamo a parlare di Rum, esaminando un prodotto molto reperibile ma non per questo trascurabile: Doorly’s XO. Questo Rum di Barbados, inserito nella gamma Authentic Caribbean Rum (marchio promosso da WIRSPA, l’associazione dei produttori di Rum Caraibico), è prodotto dalla Four Square Distillery, di proprietà di R.L. Seale & Co Ltd.
L’età non è dichiarata ma si tratta di un blend di rum compresi tra i sei e i dieci anni, maturati dapprima in botti di Bourbon e infine con un passaggio in botti di Sherry Oloroso, che gli conferiscono un’aroma decisamente intrigante.
Già a me ben noto, ebbi modo di riassaporarlo a Napoli, nella giornata di training ACR. Su gentilezza di Romina Cattaneo, inoltre, dispongo di un generoso campione per rianalizzarlo con calma.
Authentic Caribbean Rum si prefigge di essere un marchio di qualità e garanzia di affidabilità per i consumatori che si affacciano al variegato mondo del Rum. La gamma di prodotti compresi è molto ampia, li esamineremo man mano. Per ora, già disponibile El Dorado, in una delle sue versioni più mature, il 21 y.o. Il resto della gamma arriverà in seguito.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra

Olfatto: Decisamente profumato, delicato e dolce con la sua profonda nota di vaniglia, mista a una marcata nota di Sherry Oloroso. Si evolve con gentili effluvi di banana, marmellata di albicocca e leggera presenza di frutti rossi. Sullo sfondo, una gentile nota di tabacco alla vaniglia. Molto armonico e suadente.

Palato : Di corpo medio, si presenta leggermente secco e speziato, con note di cannella, chiodi di garofano e una punta di anice. Vi è un ritorno della vaniglia, misto alla delicatezza dello Sherry. Punta di cacao amaro.
Non molto complesso ma gradevole.

Finale : Mediamente lungo, a tratti “balsamico” con una leggera punta di eucalipto.

Un buon Rum di Barbados, che rispetta le aspettative pur non raggiungendo vette di complessità estreme. Al contempo, piuttosto gradevole, non credo deluderà gli amanti di uno stile più leggero.

Voto: 86/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.