Ocean’s Rum Atlantic Edition 1997

Ocean's Rum Atlantic Edition 1997Informazioni:

Tipologia: Rum Premium di stile Spagnolo

Provenienza: Isole Canarie – Spagna

Volume alcolico: 43%

Prezzo consigliato: 80-100 euro.

Reperibilità: Media, prodotto in tiratura limitata.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Da un bel po’ di tempo dispongo di un campione di un prodotto nuovo di cui oggi ho il piacere di parlarvi: Ocean’s Rum Atlantic Edition 1997, distribuito in Italia da Pellegrini S.p.a.
La distilleria Ocean’s è in effetti di recentissima realizzazione, essendo stata fondata nel 2012 e si prefigge l’intento di tornare a realizzare Rum 100% iberici.
Allo stato attuale, dispone di un grande stock di Rum invecchiati almeno 7 anni e un numero minore di barili con invecchiamento maggiore.
A quest’ultimo insieme di barili, appartiene il rum in disamina odierna.
L’Ocean’s Rum Atlantic Edition 1997 è infatti un blend di rum di età non inferiore a 16 anni e fino a 21 anni, provenienti da Barbados, Belize,Guyana, Giamaica, Martinica e Trinidad, sapientemente realizzato da Santiago Bronchales con l’intento di realizzare un blend perfetto.
Quest’espressione è stata realizzata in tiratura limitata e numerata. Ne sono disponibili 16 barili, circa 5432 litri. La gradazione scelta per l’imbottigliamento è il 43%.
Ho avuto modo di conoscere il fondatore della distilleria, persona squisita ed estrosa, che mi ha spiegato con passione il proprio progetto, donandomi personalmente un campione di questo imbottigliamento.
Colgo l’occasione per ringraziare lui ed Emanuele Pellegrini per la gentilezza e disponibilità.
Terminato il preambolo, entriamo nel vivo della recensione!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra scura.

Olfatto: Estremamente profumato e tendenzialmente dolce, con note di banana caramellata, elegante cera d’api da rum del Demerara ma anche caffè tostato che ricorda quello ravvisato in alcuni Caroni. Ancora, zucchero di canna e frutta tropicale quale mango e papaya. Successivamente, si coglie una piacevole sfumatura di cocco amalgamata a caramello. Si, decisamente dolce.

Palato: Imbocco dolce e piuttosto elegante: pesche mature, caramello, zucchero di canna, vaniglia e cocco. Corpo leggero e piuttosto beverino, si riaccende con profondo sentore di liquore al caffè e, direi, anche una puntina di liquirizia. Miele di sfondo, molto leggero, accanto a burro caldo.
Non particolarmente complesso ma molto gradevole.

Finale: Mediamente lungo, di frutta tropicale matura, caramello, zucchero di canna e caffè tostato.

Un buon Blend di Rum di differente provenienza e tipologia. Non credo che questo tipo di esperimento sia mai facile, quindi mi sento di premiare quest’espressione che, pur non assurgendo a vette di complessità estreme, è molto piacevole nelle sue componenti e presenta una facile bevibilità.
Confido di sentire altre cose positive da parte di Ocean’s Distillery.
Per ora, prosit!

Voto: 86/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.