Caol Ila 25 y.o. 1990-2015 Wilson & Morgan

Caol Ila 25 y.o. 1990-2015 Wilson & MorganInformazioni:

Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Isola di Islay – Scozia

Volume alcolico: 54,3%

Prezzo consigliato: 350 euro.

Reperibilità: Bassa, 408 bottiglie ottenute dai Cask #4707 e 4708

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Oggi si torna su Islay per parlare del Caol Ila 25 y.o. 1990-2015 Wilson & Morgan, recentissimo rilascio del celebre imbottigliatore indipendente Italiano. Wilson & Morgan, azienda di proprietà di Fabio Rossi, è infatti nota al grande pubblico di consumatori ed estimatori per la generalmente ottima qualità dei propri imbottigliamenti. Il range degli stessi è molto variegato, a partire dall’House Range fino alle Collector’s Edition, passando per Cask Strength, Twenties & Older terminando con le Special Release.
L’espressione oggetto della disamina odierna appartiene appunto alle selezioni comprese nelle Special Release, ed è stata rilasciata durante questo anno.
L’imbottigliamento, che ha subito un finish di ben 5 anni in botti ex-Sherry Oloroso second fill, è un 25 y.o. premiato al recentissimo Milano Whisky Festival con la Gold Medal e la conseguente qualifica di Best Whisky 2015 per la categoria Connoisieur.
Un ringraziamento particolare a Luca Chichizola, Brand Ambassador di Wilson & Morgan per il campione.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra chiara con riflessi dorati.

Olfatto: L’impatto dello Sherry è palesemente evidente all’olfatto: note di frutti rossi, ciliegie nere e cioccolato fondente, in primis. Questo insieme di aromi convive in pacifica armonia con tabacco da sigaro e tracce di cuoio lavorato (ricorda un portafoglio in cuoio, per intenderci). Non si esaurisce ma continua con suadente vaniglia amalgamata a crema pasticcera e ad una punta di zenzero.
Molto profumato e tendenzialmente dolce, lascia tuttavia emergere il suo carattere isolano con una torba molto gentile ma persistente.
Gradevolissimo olfatto!

Palato: Imbocco caldo e speziato con torba che continua a rimanere gentile e che si accosta suadentemente a burro denso, marzapane e vaniglia. Ricompare il cioccolato fondente, qui tuttavia meno intenso, compare una decisa nota salmastra non invasiva e tipica di Caol Ila nonchè una deliziosa ciliegia al brandy.
Il palato già molto ricco, viene ulteriormente amplificato da buona frutta secca (principalmente noci ma anche una puntina di nocciole) e un lato agrumato, di arancia candita e limoni. Dulcis in fundo, un mix di fiori di campo e camomilla. Molto elegante e ampiamente promosso!

Finale: Lungo e deciso, con torba, sale, nota catramosa, agrumi, ciliegie e fiori di campo!

Un eccellente Caol Ila, non posso concludere diversamente. Sembra proprio che si debba ricorrere agli indipendenti per riscontrare le migliori espressioni di questo grande malto di Islay. Wilson & Morgan raramente sbaglia e anche stavolta ha fatto centro! Un signor whisky!

Voto: 93/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

2 Comments

  1. Recensione precisa e professionale come sempre. Sembra, tra l’altro, un whisky davvero interessante. Se riesco a trovarlo sotto i €300 ci faccio un pensierino.
    Grande come sempre *****

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.