English Harbour 10 y.o.

English Harbour 10 y.o.Informazioni:

Tipologia: Premium Rum

Provenienza: Antigua

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 100 euro.

Reperibilità: Media.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Tempo addietro esaminammo il top di gamma di English Harbour, il sontuosissimo 25 y.o. che ha ricevuto la mia personale approvazione. Oggi, desidero provare per voi il più giovane English Harbour 10 y.o., ottenuto da un blend di rum di melassa invecchiati tra i 10 e i 25 anni e maturati in botti di Bourbon. Prodotto da Antigua Distillers Ltd, distilleria appartenente al consorzio WIRSPA che racchiude i produttori di Rum Caraibico, ha ricevuto generalmente un ottimo plauso da parte della critica specializzata.
Ha una reperibilità media ed è distribuito in Italia da Velier S.p.A.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra.

Olfatto: Come nel 25 y.o, anche questo 10 anni si presenta molto dolce ma, tuttavia, meno complesso (non mi sarei aspettato diversamente, del resto): elegante zucchero di canna del demerara, amalgamato a note di vaniglia poderose che lasciano trasparire senza alcun dubbio l’apporto delle botti ex-bourbon. Delicato toffee, caramello quanto basta e suggestioni di frutta secca tostata.
Come nel 25, compare un buon tratto di cera, accanto a ciliegie in infusione alcolica e un notevole cioccolato al latte. Suggestioni vinose, da brandy, a tratti sembra un buon cognac pur restando un ottimo Rum.
Piacevolissimo olfatto, ampiamente promosso!

Palato: Di corpo tra il medio e il leggero, si presenta con suggestioni di cioccolato al latte, fichi secchi e uvetta. Dopo qualche istante, mandorle caramellate e zucchero di canna. Complessivamente ricorda maggiormente lo stile spagnolo, con un corpo che resta sempre non molto robusto ma che, al contempo, offre suggestioni fruttate (mango, ananas) e notevole cannella.
Notevole, infine, la nota di caffè espresso leggero. Niente male, davvero!

Finale: Medio-breve, caratterizzato da frutta esotica, prugne, cioccolato e un mix di spezie.

Quest’espressione non raggiunge certamente le vette di complessità elevate toccate dal 25 y.o. Al contempo, resta un valido Rum che non deluderà gli amanti dello stile più leggero ma, al contempo, ricco di aromi e sapori. In definitiva, piuttosto intrigante.
Ideale in abbinamento con crostata di frutta o castagne!

Voto: 86/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.