Glen Garioch 25 y.o. 1990-2016 Silver Seal

Glen Garioch 25 y.o. 1990-2016 Silver SealInformazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highlands – Scozia.

Volume alcolico: 52,1%

Prezzo consigliato: 500 euro.

Reperibilità: Bassa, disponibile presso alcuni rivenditori selezionati.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Con il Glen Garioch 25 y.o. 1990-2016 Silver Seal, continuo la disamina in anteprima mondiale delle espressioni 2016 della celebre etichetta indipendente. Glen Garioch è una distilleria che non rilascia molte espressioni ufficiali, fortunatamente in questo ci vengono incontro gli imbottigliatori, rilasciando soventemente cask di rara bellezza.
Di questo in particolare, come per altre espressioni, ho avuto il piacere di redigere anche le tasting notes ufficiali e, pertanto, avverrà un confronto comparativo.
Perdonatemi l’introduzione “scarna” ma su Silver Seal ho ormai detto veramente di tutto…e anche della distilleria vi ho praticamente già parlato.
Finora, le poche espressioni di Garioch esaminate mi hanno piacevolmente entusiasmato…speriamo si ripeta la magia!

Note Degustative:

Aspetto: Oro pieno.

Olfatto: (Campione di Botte):Delicate foglie di tè, accanto a un notevole lato agrumato caratterizzato dai limoni e dalle arance. Compare un lato balsamico e medicinale, con punta di eucalipto, leggerissima ed elegante torba, cera e paraffina. Decisa vaniglia continua a farlo virare sul dolce. Con acqua, si ravvisa maggiormente l’arancia che ben si sposa alle note sovra evidenziate.

(Release Finale):Al lato agrumato, ulteriormente ingentilito, si affianca una carezzevole mandorla fresca che incrementa la sensualità olfattiva. Il resto delle note permane immutato. Ah, piccola nota: alcol completamente assente, basta lasciarlo ossigenare due minuti.

Palato: (Campione di Botte):Di corpo pieno, si presenta cremoso con molto burro, suggestioni di crema pasticcera, scorzetta di limone e arancia candita. Continua con un lato speziato a base di cardamomo, puntina di pepe nero ma anche bianco. Leggera fumosità a cui si accompagna una discreta sapidità. Molto elegante. Con acqua, mantiene la sua eleganza pur divenendo complessivamente più dolce.

(Release Finale):Enfatizzazione del lato speziato, con pepe nero davvero possente rispetto al campione iniziale. Compare inoltre del buon cacao amaro.Vaniglia ugualmente più accentuata. Per il resto, uguale.

Finale: (Campione di Botte):Mediamente lungo, con burro cremoso, spezie amalgamate e tracce di agrumi.

(Release Finale):Mediamente lungo, con notevole presenza di burro denso, leggera fumosità e buona speziatura.

Malto decisamente elegante, in abbinamento ideale a torta all’arancia, cioccolato fondente o, per osare, ostriche.Espressione molto valida, dimostra ciò che è in grado di fare Glen Garioch accanto ad una scelta sapiente del Cask. Voto quasi in linea con i due precedenti indipendenti provati!

Voto: 89/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.