Uitvlugt 23 y.o. 1992-2016 Silver Seal

Uitvlugt 23 y.o 1992-2016 Silver SealInformazioni:

Tipologia: Demerara Rum

Provenienza: Contea del Demerara – Guyana.

Volume alcolico: 50%

Prezzo consigliato: 300 euro.

Reperibilità: Bassa, Single Cask in tiratura limitata. Ancora disponibile presso Whisky Antique, patron del marchio.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Continuano le anteprime targate IBR! Oggi è il turno di un Uitvlugt 23 y.o. 1992-2016 Silver Seal, facente parte delle ultime release del titanico indipendente.
Tempo addietro provai un eccelso 18 y.o. proveniente dal medesimo alambicco, di cui comprai anche una bottiglia (ormai mestamente quasi terminata). Questa release è leggermente più matura con i suoi 23 anni.
Uitvlugt è realizzatrice di uno stile di rum che annovero tra i miei preferiti, accanto ad Enmore e Port Mourant per quanto concerne l’area del Demerara.
Insomma, tra la sapienza del selezionatore e la provenienza della botte, le premesse sono più che notevoli.
Passiamo alla disamina!

Note Degustative:

Aspetto: Oro.

Olfatto: Condivide con il precedente rilascio un etereo sentore ceroso, che diviene via via più delicato con il procedere dei minuti. Presente una delicatissima vaniglia, accanto a un pregiato cacao amaro. Decisamente sontuoso! Prosegue con suggestioni di frutta secca tostata, particolarmente nocciole. Infine, punta di liquirizia. Molte similitudini con il precedente rilascio del 2011 e tuttavia differente con la propria maestosa individualità. Elegantissimo!

Palato: Di corpo pieno, esplode con molto cacao amaro, note di zucchero di canna caramellato, miele millefiori accennato. Piuttosto speziato, con chiodi di garofano e pepe nero. Lato balsamico ugualmente presente, particolarmente nella declinazione del mentolo. Non manca un guizzo di china a coronare un palato più che degno dell’ottimo olfatto. In fundis, caffè espresso piuttosto marcato.

Finale: Lungo, di spezie, caffè espresso, cacao amaro.

Un altro eccellente rilascio da parte di Silver Seal, ecco la mia modesta conclusione! Un rum complesso, organico, oltremodo piacevole ed estremamente raffinato. In linea con il precedente rilascio, pur offrendo qualcosa di differente. Lunga vita all’individualità.

Voto: 91/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.