Glenfarclas 26 y.o. 1990-2016 Cadenhead’s

Glenfarclas 26 y.o. 1990-2016 Cadenhead'sInformazioni:

Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Speyside – Scozia.

Volume alcolico: 50,8%

Prezzo consigliato: 150 euro.

Reperibilità: Medio-bassa, Single Cask di 228 bottiglie rilasciate nel mese di Ottobre 2016.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Da tempo non avevo occasione di esaminare un Glenfarclas, malto che sovente riscontra le mie personali preferenze. Rimediamo oggi con il recentissimo Glenfarclas 26 y.o. 1990-2016 Cadenhead’s, il cui rilascio è avvenuto nel mese di ottobre. Single Cask da 228 bottiglie, con maturazione interamente avvenuta in Sherry, analogamente ad altri pregevoli imbottigliamenti che il blasonato indipendente ha rilasciato in questi anni. Per dire, ricordo lo splendido Highland Park dello scorso anno…

Ad ogni modo, questo 26enne era in degustazione presso il Milano Whisky Festival dello scorso mese, era inevitabile che ne prendessi un campioncino, per il quale ringrazio gentilmente Maurizio.

Nonostante l’esiguo numero di bottiglie, è ancora disponibile presso Cadenhead.it, il sito di Beija-Flor dedicato ai privati.

Bando agli indugi, procediamo!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra con riflesso brillante.

Olfatto: Profonda presenza di cacao amaro perfettamente fuso a sontuose ciliegie, sembra quasi un Mon Cherì. Parallelamente, un tratto di toffee e vaniglia che ricorda i migliori esponenti tra i bourbon. Olfatto essenzialmente dolce, che tuttavia offre una leggera speziatura, accanto a buone prugne secche, datteri e fichi.
Elegante, non c’è dubbio!

Palato: Pieno e ristoratore, si snoda su due binari paralleli: da un lato, percepibili i sontuosi frutti rossi, che qui si arricchiscono con la presenza delle more, dall’altro un deciso sentore speziato di cardamomo e chiodi di garofano. Non manca del buon pepe nero. Ancora, leggero mou. Molto cacao amaro e ritorno dei datteri, accompagnati da vivide prugne che si evincono man mano che il whisky procede nel palato.
Anche qui, un risultato decisamente egregio.

Finale: Medio, di cacao amaro, spezie, frutti rossi.

Un Farclas molto valido, con un olfatto di spessore e un palato ugualmente di rilievo. Mi duole un po’ che il finale non sia molto prolungato, altrimenti sarebbe stato un vero e proprio capolavoro. Ad ogni modo, gran bel malto maturato in Sherry, con un notevole tocco di calore che non guasta affatto in queste fredde giornate invernali.

Voto: 88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.