Guida Completa al Whisky di Malto di Michael Jackson Settima Edizione

Guida Completa al Whisky di MaltoCari Amici, quest’oggi aggiungo all’elenco dei libri consigliati un testo veramente speciale: Guida Completa al Whisky di Malto di Michael Jackson! Vi parlai della precedente edizione, in lingua Inglese, ma la grande novità di questo testo è la sua completa traduzione in Italiano, opera titanica a cura di Whisky Club Italia, nella persona di Claudio Riva.

Il libro, giunto alla sua Settima Edizione, è stato costantemente aggiornato dopo la morte del compianto Michael Jackson (a mio parere il più grande scrittore di Whisky mai esistito), dagli amici Dominic Roskrow e Gavin D. Smith che hanno voluto ricalcare lo stile dell’autore originale. Il testo è sostanzialmente immutato nella sua parte introduttiva, che poi costituisce il vero cuore del libro, in cui Michael con una passione vibrante spiega cosa rende grande un whisky di Malto. La prima domanda che l’autore si/ci pone è proprio: Perché il malto? E da lì nasce un percorso, frutto di energia, conoscenza e, come appena detto, passione, una strada che l’autore percorre senza tralasciare nulla degli aspetti essenziali di un malto. Si parla di territorio (concetto a volte un po’ dimenticato, ma per me sempre vivido), di maturazione, di sinergia tra le varie componenti, di torba, di amici, di whisky!

Si passa quindi alla disamina di oltre 1000 whisky, molti dei quali recensiti dallo stesso Michael fino alla quinta edizione del testo, ultima che egli curò personalmente. Ad esse, si aggiungono quelle redatte dai citati Roskrow e Smith e che ricalcano le note dell’autore. Ho notato l’assenza di alcune note precedentemente redatte in favore di altre, presumo sia stata una scelta degli autori per evitare che il libro assumesse proporzioni bibliche. Certo, mi manca un po’ la splendida recensione del Lagavulin 16 a cura di Michael stesso, ma sono piccoli dettagli.

Magistrale, a mio parere, il titanico lavoro di traduzione di Claudio Riva, che consente anche ai non anglofoni di comprendere ed apprezzare un testo magnifico.

Non manca un gradevolissimo capitolo sul Whisky nel Bel Paese, con la scheda dell’unica distilleria di Whisky in Italia, Puni, e con le note degustative a cura degli amici di WhiskyFacile che, lo ricordo, sono stati i primi in Italia a scrivere tasting notes in Italiano sul whisky. Il mio spazio, ad esempio, è giunto un anno dopo…

Non posso dirvi altro, se non consigliarvi caldamente di leggere il testo che, pur restando uguale alle precedenti edizioni, è tuttavia “diverso”: nuove note e il contributo dei nostri connazionali che vi agevolerà di molto la lettura, lo rendono un gradito compendio da portare sempre con sé.

Edito a Novembre 2016 da LSWR Edizioni, è disponibile presso le migliori librerie o lo shop di Whisky Club Italia, o Amazon al prezzo consigliato di 34,90 euro!

Infine, ringrazio cordialmente per l’inserimento di questo sito tra le risorse consigliate. Troppo buoni!

La mia copia l’ho letta avidamente nel giro di pochi giorni, testo decisamente irresistibile! Slàinte Mhath Michael! Possa il tuo spirito perdurare per sempre!

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.