Relicario Superior

relicario-superiorInformazioni:

Tipologia: Rum Premium

Provenienza: Repubblica Dominicana

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 50 euro.

Reperibilità: Medio-Alta.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Il Relicario Superior è un rum prodotto con metodo Solora in Repubblica Dominicana ed importato in Italia da Mavi Drink S.r.l.
Nella Solera vengono impiegati Rum fino a 12 anni di invecchiamento, la maturazione avviene in botti di rovere ex-bourbon. Nello specifico, i rum più giovani della miscela hanno 7 anni.
Esiste anche un’altra espressione, che sarà oggetto di prossima disamina, il Supremo. Ha ottenuto diversi premi, tra cui due medaglie d’oro all’International Rum Conference 2015.
Ringrazio cordialmente Mavi Drink per il gentile omaggio a scopo recensivo e passo, senza ulteriori indugi, a parlarvi dell’espressione.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra.

Olfatto: Vaniglia amalgamata a zucchero di canna caramellato, notevole presenza di cocco, prugne mature e uva passa compongono il lato più dolce dell’olfatto, mentre da contraltare appare della gradevole frutta secca tostata, composta principalmente da mandorle. Di sfondo, qualche leggera spezia del legno.

Palato: Note legnose presenti ma non invasive, vaniglia, lato speziato di cannella e cardamomo accanto a della mandorle tostate. Gradevole tratto di marzapane. Note agrumate di arance rosse che si fondono a zucchero di canna e cocco.

Finale: Medio, di vaniglia, cannella, mandorle.

Un valido rum dominicano, piuttosto gradevole in tutte le sue componenti, con note tendenzialmente dolci e corpo tra il medio e il leggero, come da tradizione della regione di provenienza.
Piacevole da bere liscio, potrebbe essere anche molto intrigante nella miscelazione.

Voto: 85/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.