Glen Elgin 20 y.o. 1995-2016 Adelphi

glen-elgin-20-y-o-1995-2016-adelphiInformazioni:

Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Speyside – Scozia.

Volume alcolico: 49,3%

Prezzo consigliato: 170 euro.

Reperibilità: Bassa, Single Cask di 255 bottiglie. Disponibile presso rivenditori specializzati.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Controllando il sito, mi sono accorto che mancano ancora numerose distillerie all’appello e, di altre, vi sono poche espressioni esaminate. Tra queste, vi è Glen Elgin, interessante distilleria dello Speyside ingiustamente sotto rappresentata.
Pian piano colmerò il vuoto (perdonatemi, ma non ho collaboratori e gli impegni sono sempre numerosi)…

Oggi ho il piacere di esaminare un Glen Elgin 20 y.o. distillato nel 1995 ed imbottigliato nel 2016 da Adelphi, noto selezionatore di cui vi ho già parlato in numerose occasioni e che, sovente, mi ha sorpreso con espressioni di elevata qualità, disponibili peraltro ad un costo onesto. (evento raro, oggigiorno…)

Single Cask di 255 bottiglie, è stato imbottigliato a grado pieno, senza subire la filtrazione a freddo. La maturazione è avvenuta in botti ex-bourbon.

Rilasciato sul mercato nel 2016, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati. Ringrazio calorosamente Emanuele Pellegrini della Pellegrini S.p.A., importatore per l’Italia, per il gentile campione.

Note Degustative:

Aspetto: Oro pallido.

Olfatto: Profondamente fruttato, con deliziosi agrumi di Sicilia e un buon apporto di frutta fresca tropicale, nelle declinazioni del mango e della banana. Dopo qualche istante, ananas acerbo! Ben presente un velo di vaniglia, accanto a una leggera nota cerosa. Percepibile del pepe nero che va intensificandosi con il passare dei minuti.
Con diluizione, si evince maggiormente il lato fruttato mentre si attenua la componente speziata.

Palato: Di corpo pieno, presenta un ribaltamento rispetto alla componente olfattiva: il lato fruttato è infatti molto più attenuato, in favore di un burro denso e di una discreta speziatura contraddistinta da pepe bianco e zenzero. Fiori di camomilla.
Ad ogni modo, una leggera frutta è comunque ravvisabile, nelle forme della banana e della pesca gialla.

Finale: Medio, di burro, pepe bianco, leggera frutta.

Malto complessivamente piacevole, piuttosto beverino e direi quasi estivo. La componente che mi ha intrigato maggiormente è quella olfattiva, ma risulta complessivamente armonioso e con discreta complessità.

Voto: 85/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.