Kilkerran 8 y.o. Cask Strength

kilkerran-8-y-o-cask-strengthInformazioni:

Tipologia: Campbeltown Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Campbeltown – Scozia.

Volume alcolico: 56,2%

Prezzo consigliato: 70-75 euro.

Reperibilità: Media, tiratura di 9000 bottiglie.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Come ben saprete, la distilleria Glengyle di proprietà di Springbank, realizza il malto Kilkerran, il quale ha visto il rilascio di diversi batch prima di giungere al primo imbottigliamento stabile del core range, il 12 anni di cui vi parlai non molto tempo fa.
Accanto a quest’imbottigliamento, è avvenuto il rilascio del Kilkerran 8 y.o. Cask Strength, un malto a grado pieno maturato interamente in botti ex-bourbon e realizzato in 9000 esemplari.
Nonostante la tiratura non ampissima, è ancora disponibile presso enoteche e rivenditori specializzati.
Ammetto di aver molto gradito i vari Work in Progress rilasciati dalla distilleria negli scorsi anni (particolarmente quelli ex-Bourbon) nonché, come evidente dalla mia recensione, il 12 anni.
Potevo quindi esimermi dal provare anche quest’espressione?
Certo che no!

Note Degustative:

Aspetto: Oro.

Olfatto: Gradevole vaniglia innestata su un substrato erbaceo e terroso di fiori di campo, prato appena tagliato, terreno umido. Suggestioni di funghi secchi.
Ancora, piacevoli mele verdi e una decisa punta di rabarbaro. Torbatura decisamente leggera, non insistente. Dopo qualche minuto, cioccolato al latte.

Palato: Corpo pieno, con ritorno deciso del rabarbaro accanto a liquirizia. Nota salina abbastanza accentuata, torbatura che diviene maggiormente evidente rispetto alla sede olfattiva. Permane una delicata vaniglia, si aggiunge uno strato di zucchero a velo, compare del buon cioccolato al latte. Discreta frutta secca, prevalentemente noci. Complessivamente ben bilanciato.

Finale: Medio, di torba, cioccolato al latte, liquirizia.

Malto assolutamente non malvagio, anzi veramente gradevole per la sua giovane età. Non assurge tuttavia alla complessità del più maturo 12 y.o., ma resta un imbottigliamento molto interessante.

Voto: 85/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.