Daimoseau XO

daimoseau-xoInformazioni:

Tipologia: Rum Agricolo

Provenienza: Guadeloupe

Volume alcolico: 42%

Prezzo consigliato: 60 euro.

Reperibilità: Media.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Daimoseau XO è un’espressione della celebre maison di Guadeloupe (o Guadalupa, se preferite), composta da un blend di rum maturati almeno 6 anni in botti di rovere che in precedenza hanno contenuto bourbon.
Ovviamente, trattandosi di un rum agricolo, è distillato da puro succo di canna.
Ho già esaminato diversi imbottigliamenti millesimati, disponibili sul mercato in tiratura più limitata. Oggi ho quindi pensato di parlarvi di un esemplare più facilmente reperibile.
Anche se il caldo che sta funestando l’Italia è tremendo, cercherò di non fermarmi e continuare a pubblicare anche in questo periodo!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra.

Olfatto: Molto dolce, con nitida vaniglia amalgamata a cioccolato al latte e cannella. Lato fruttato di banana matura. Zucchero di canna caramellato in gran quantità. Caffè tostato. Gradevole, pur se piuttosto lineare nella sua evoluzione, senza particolari guizzi che fanno gridare al miracolo.

Palato: Di corpo medio-leggero, si presenta piuttosto speziato e secco, con chiodi di garofano, cannella e pepe nero. Non manca del gradevole tabacco. Presente anche del buon cacao amaro e un discreto caffè tostato. Di sfondo, datteri secchi.

Finale: Medio, di tabacco, cacao amaro, caffè tostato.

Non certo complesso come i Millesimi, tuttavia un rum complessivamente piacevole seppur privo di quella scintilla che avrei desiderato. L’olfatto è la parte che mi ha maggiormente intrigato, mentre perde un po’ negli altri comparti, maggiormente al palato.

Voto: 80/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.