Abuelo Añejo XV Años Napoleon Cognac Cask Finish

abuelo-anejo-xvInformazioni:

Tipologia: Rum Industriale.

Provenienza: Panama.

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 80 euro.

Reperibilità: Medio-Alta.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Vi ho già parlato del rum panamense Abuelo, le cui espressioni sono importate e distribuite da OnestiGroup S.p.A.
Con l’avvicinarsi dello ShowRum, il festival Italiano dedicato al distillato caraibico, mi è sovvenuto di avere ancora i campioni della nuova serie rilasciata lo scorso anno. Trattasi di tre imbottigliamenti, che hanno subito un finishing in botti diverse: sherry Oloroso, Porto Tawny e Cognac.
Oggi vi parlerò dell’Abuelo Añejo XV Años Napoleon Cognac Cask Finish, l’espressione con finishing di un anno in botti di Cognac dell’azienda Camus, dopo un’iniziale maturazione in botti ex-bourbon. ll mastro ronero Rojelio Castillo esegue un blend di rum tra i 3 e i 48 anni di età, invecchiati in botti di rovere americana; il risultato di questa alchimia è un rum blended con media ponderata 14 anni.

Ringrazio, come sempre, il gentilissimo Enrico Magnani di OnestiGroup e Cristobal Srokowski, global brand ambassador di Abuelo, per il gentile campione.

Note Degustative:

Aspetto: Ambra.

Olfatto: Notevole prugna, accompagnata da uva passa e ciliegia in infusione alcolica. A questo lato fruttato, si abbinano note di vaniglia amalgamate a una punta di cacao amaro e discreto zucchero di canna. Olfatto dolce, ma elegante.

Palato: Di corpo medio, lascia emergere fin da subito una ciliegia matura, accanto a prugna e datteri secchi. Anche qui, piuttosto dolce, senza però risultare affatto stucchevole ed anzi ben equilibrato. Ancora, vaniglia e tracce di burro. Cioccolato al latte, leggeri agrumi. Piacevole presenza di spezie, cannella e tracce di legno delicato.

Finale: Medio, con la ciliegia che perdura sviluppandosi su un velo di cacao.

Interessante quest’espressione di Abuelo, piuttosto armonica ed elegante, dolce ma senza essere stucchevole, costituisce una valida aggiunta al range produttivo.A breve, le altre due!

Voto: 85/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.