Glengoyne Cask Strength Batch 4

glengoyne-cask-strength-batch-4Informazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highlands – Scozia.

Volume alcolico: 58.8%

Prezzo consigliato: 60 euro.

Reperibilità: Medio-Alta.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

A distanza di poco tempo dalla recensione del 18 y.o., torno a parlavi di Glengoyne, esaminando la versione Cask Strength, rilasciata da alcuni anni in differenti Batch.
Trattasi di un No Age Statement maturato in botti first fill e refill ex-Sherry, come da tradizione della distilleria, ovviamente a grado pieno come desumibile dal nome, senza aggiunta di coloranti e senza aver subito la filtrazione a freddo.
Ormai siamo giunti a ben 5 batch, quello di cui vi parlerò io è il quarto.
Senza ulteriori indugi, procedo.

Note Degustative:

Aspetto: Oro pieno.

Olfatto: Intriganti note di cereali e biscotti amalgamati a dolce alle noci. Piacevoli fichi donano una certa dolcezza e si intersecano a tratti speziati molto piacevoli, tra cui domina il pepe nero. Deciso sentore agrumato accanto a un tratto simil-bourbon. Non oscenamente complesso, ma gradevole. Con acqua, enfatizzazione del lato agrumato, comparsa di una banana acerba, diminuzione del tratto speziato. Lo preferisco con una leggera diluizione.

Palato: Molto speziato, con deciso pepe nero ma anche cannella. Al contempo, presente un vivido burro, accompagnato da una discreta sapidità. Ritorno delle note agrumate (crostata all’arancia) che ben si sposano a del buon cacao e a una pera matura. Zucchero di canna. Nonostante sia evidente la gioventù,risultato più che soddisfacente. Con acqua, ammorbidimento complessivo. Suggerisco nuovamente la diluizione

Finale: Lungo, di sentori agrumati, pepe nero, pere.

Whisky piacevole, buon complemento della gamma Glengoyne. L’ho apprezzato maggiormente con lieve diluizione, vi suggerisco lo stesso per smussare il tratto più speziato, a tratti un po’ eccessivo. Non il miglior imbottigliamento ufficiale, ma onesto!

Voto: 84/100

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.