Foursquare Principia

foursquare-principiaInformazioni:

Tipologia: Rum Industriale invecchiato. Single Blended Rum secondo definizione Gargano.

Provenienza: Barbados.

Volume alcolico: 62%

Prezzo consigliato: 130 euro.

Reperibilità: Bassa, rilascio di 5400 esemplari.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Il Foursquare Principia è il terzo imbottigliamento, dopo il 10 y.o. e il Triptych, ad essere realizzato in collaborazione tra Richard Seale della distilleria Foursquare di Barbados e Luca Gargano, patron di Velier.
Nella nuova classificazione proposta da Gargano, considerato tra le voci più autorevoli al mondo in ambito rum, è un “Single Blended Rum”, ergo: “miscela (blend) di rum distillati da alambicchi a caldaia e a colonna da una sola distilleria. Il master blender cerca in questo modo di impartire uno stile riconoscibile ai prodotti aziendali, con determinate note caratteristiche della marca.”

Nello specifico, il Principia è un rum interamente maturato ai Tropici, realizzato in 5400 esemplari ed imbottigliato a grado pieno, ben 62%. Ha subito una doppia maturazione, contenendo all’interno una miscela di rum maturati per 3 anni in botti ex-bourbon e per ulteriori 6 anni in botti ex-Sherry Oloroso, ottenendo in definitiva un rum 9 years old. Preciso: doppia maturazione, non finish.

Nonostante sia un rilascio piuttosto recente, è rapidamente esaurito presso molti rivenditori. Tuttavia, con un po’ di fortuna, è ancora possibile trovarlo in rete.
In degustazione al Velier Live di Napoli, non potevo certo esimermi dal prenderne un campione da esaminare per voi!
Vediamo se anche questa volta, come mi auguro, Velier ha fatto centro!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra.

Olfatto: Delicato effluvio di albicocche mature, seguite da una vivida e dolce banana, accanto a un sontuoso amalgama di frutti rossi, tra cui emergono maggiormente more e ciliegie. La gradazione, è opportuno sottolinearlo, non è minimamente percepibile, con alcol decisamente ben integrato e non invasivo. Piacevole caramello, tratto di mou ma anche ottimo zucchero di canna. Ancora, uva passa e dolci datteri secchi. Leggere spezie, tra cui spicca il pepe bianco. In fundis, cioccolato al latte. Complessivamente molto piacevole ed armonico, di gran classe!

Palato: Di corpo pieno, mostra fin da subito una notevole eleganza tramite l’emersione di molti frutti rossi, tra cui dominano ciliegie e more, più in forma di marmellata, che ben si sposano a una componente più secca e speziata contraddistinta dal pepe nero e dal cardamomo. Ben presenti l’uva passa e i datteri, ma anche una piacevolissima prugna. Ancora, cioccolato che tuttavia in tal sede è fondente. Legno nobile assolutamente non invasivo e ottimamente integrato.

Finale: Medio-lungo, di frutti rossi, datteri, prugne, spezie del legno, cacao.

Altra eccellente espressione della distilleria Foursquare, con caratteristiche di primo piano ed elevata complessità. Del resto, non che avessi dubbi sul talento di Luca Gargano nel selezionare una botte di qualità, come non vi sono dubbi sulla maestria di Richard Seale.
In base alla mia modesta opinione, rum da meditazione! Gli preferisco, ma giusto di poco, il 10 y.o. di due anni fa. Sarebbe bello provare il Triptych per una panoramica completa…

Voto: 91/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.