Talisker Distillery Only 2007

talisker-distillery-only-2007Informazioni:

Tipologia: Island Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Isola di Skye – Scozia.

Volume alcolico: 53,7%

Prezzo consigliato: Non disponibile.

Reperibilità: Disponibile solo in distilleria, o presso qualche rivenditore specializzato.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Da tempo serbavo, grazie alla gentilezza del mio caro amico Federico di Whiskysucks, un campione di Talisker Distillery Only, release del 2007. Talisker, infatti, come altre distillerie, realizza un imbottigliamento disponibile solo presso lo shop del centro visitatori.
A volte, alcune di queste bottiglie spuntano presso qualche rivenditore specializzato o aste online, tuttavia sono piuttosto rare da reperire. L’imbottigliamento è un NAS, a grado pieno (per questa release il 53,7%), prodotto in tiratura limitata.
Ovviamente, laddove aveste la possibilità di visitare Skye e Talisker, troverete i batch più recenti.
Però, come vi ho già detto, ogni tanto qualcuna delle release precedenti spunta online e quindi, mai disperare!
Per quanto mi riguarda, è sempre un piacere poter provare un Talisker, sia esso ufficiale o indipendente e quindi, senza ulteriori indugi, procedo!

Note Degustative:

Aspetto: Oro.

Olfatto: Pur serbando il DNA di Talisker, con note fumose intriganti e una buona sapidità, colpisce in modo molto più incisivo all’olfatto, rilasciando una notevole potenza che si esplica in massivo pepe nero, molto limone e vento della costa. Tra queste piacevoli note, ravvisabile una vaniglia che aumenta poco a poco. Pur se meno complesso del 10 y.o., ha la sua individualità e una buona personalità che rendono difficile non apprezzarlo.

Palato: Di corpo pieno, rilascia molto pepe accompagnato da un’elevata sapidità, più marcata rispetto alle espressioni “classiche” del core range. Succo di limone, liquirizia dolce, decisa vaniglia. Ancora, un discreto apporto speziato che si snoda tra la cannella e i chiodi di garofano. Il tutto, su un gradevole substrato torbato a tratti piuttosto possente. In fundis, del gradevole burro.
Piacevolmente beverino, nonostante l’elevata gradazione.
Con acqua, la componente speziata si attenua, come anche la potenza complessiva. Ammetto di preferirlo senza, in purezza.

Finale: Lungo, di pepe nero, liquirizia dolce, elegante fumo, sale.

Un’espressione piacevole, potente ma al contempo molto beverina. Ha in sé le caratteristiche essenziali di Talisker, pur risultando un prodotto più “nudo” e meno stratificato dei fratelli maggiori.

 

Voto: 88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.