Glen Garioch 25 y.o. 1991-2017 Cadenhead’s

glen-garioch-25-y-o-1990-2017-cadenheadsInformazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highlands – Scozia.

Volume alcolico: 47%

Prezzo consigliato: 200 euro.

Reperibilità: Bassa, disponibile alle aste o da rivenditori specializzati.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Finalmente ho modo di riprovare un whisky di Glen Garioch, distilleria che onestamente apprezzo molto, per il suo carattere sovente raffinato e armonico al tempo stesso. Il malto 25enne in disamina odierna fu rilasciato da Cadenhead’s nel 2017 nell’ambito delle celebrazioni per il 175 esimo anniversario.
Appartenente alla serie “Authentic Collection”, è un single cask ottenuto da botte ex-Bourbon. Come per tutti gli altri imbottigliamenti Cadenhead’s, è unchillfiltered e privo di caramello.

Note Degustative:

Aspetto: Oro.

Olfatto: Tratto simil-bourbon, con vaniglia delicata ma anche leggere note citriche. A farla da padrone, tuttavia, è una nitida mandorla tostata, già ravvisata in altri Glen Garioch. Man mano che l’aria entra nel bicchiere, compaiono ulteriori note di frutta secca tostata, tra cui si distinguono le noci. Non manca un sentore legnoso molto elegante e ben integrato. Fragrante marzapane completa il tutto. Un olfatto decisamente pulito e molto piacevole.

Palato: Di corpo pieno, offre un connubio tra spezie (pepe bianco) e vaniglia, senza tuttavia dimenticare la mandorla. Al contempo, è presente una notevole sapidità. Ancora, polvere di cacao amaro e un guizzo di caffè espresso. In fundis, note citriche molto tenui di scorza di limone. A momenti, ripropone il tratto simil-bourbon riscontrato in sede olfattiva.
Anche qui, molto piacevole.

Finale: Lungo, con spezie, frutta secca tostata, nota sapida.

Glen Garioch molto valido, in linea con la qualità offerta dai vari imbottigliatori indipendenti che ho avuto il piacere di provare su queste pagine. Leggermente meno complesso di alcuni di quelli esaminati in precedenza, tuttavia un malto molto valido e assolutamente piacevole. Peraltro, decisamente fresco e pulito, molto estivo.

Voto: 88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.