Rich, Rare & Red: A Guide To Port

rich,rare and redRitorno a parlarvi di libri, con un un testo sul Porto. La letteratura in materia è, in verità, un po’ povera e esclusivamente in Inglese/Portoghese. Ad ogni modo, questo testo è il più recente in materia e quindi ho pensato di analizzarlo per voi.

Il libro, scritto da Ben Howkins, si apre con un’introduzione al nobile vino, per poi proseguire  con un’interessante sezione storica che copre circa 15 pagine.

Successivamente, vengono analizzati i metodi di produzione  e le uve impiegate, in modo molto dettagliato.  Il testo si snoda poi in una sezione che spiega  completatamente il processo di maturazione   a Vila Nova de Gaia, la composizione di un blend e le sue fasi.

Segue poi una piacevole sezione dedicata ad eventuali visite nella regione di produzione del Porto, con descrizione di itinerario e luoghi di interesse senza dimenticare di elencare le Quintas che aprono ai visitatori, soffermandosi sulla tipica ospitalità locale.

I due capitoli successivi si addentrano su quale quinta sia consigliabile visitare e i motivi per cui è consigliato farlo e inoltre offrono una piccola guida alla città di Oporto, centro di ovvio interesse per gli amanti di questo vino.

L’ottavo capitolo è interamente dedicato al Porto Vintage, con spiegazione del processo di produzione, tipologie di Porto invecchiati e rituali connessi alla decantazione e alla consumazione del vino.

Successivamente vengono spiegate le fasi della degustazione e gli abbinamenti gastronomici consigliati, per godere appieno del vostro Porto preferito! Il  testo si conclude con un’analisi di vini analoghi prodotti nel resto del mondo e un occhio al mercato mondiale della distribuzione.

In definitiva: Rich, Rare & Red: A Guide to Port è un testo piuttosto completo che analizza ogni fase produttiva, non dimenticando le affascinanti note storiche e analizzando le Quintas in modo da consentirvi di conoscerne il carattere e la tradizione.

E’ un testo che consiglio di leggere a tutti coloro che desiderino saperne di più su questo splendido e sontuoso vino!

Disponibile presso librerie online specializzate.

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.