Mazzetti D’Altavilla Special Brandy 27 anni

special brandy 27Informazioni:

Tipologia: Brandy Italiano

Provenienza:  Piemonte – Italia

Volume alcolico: 43%

Prezzo consigliato: 79 euro in sacchetto di panno, 90 euro con elegante cassetta in legno

Reperibilità: Media, Disponibile presso rivenditori specializzati online o presso lo shop della Casa

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Mazzetti d’Altavilla è una celebre casa produttrice di distillati di qualità, italiani, attiva fin dal 1846. In quell’anno, infatti, Filippo Mazzetti avviò la produzione di grappa a  Montemagno, nel cuore del Monferrato. A quei tempi, come recita la storia riportata nella pagina ufficiale del produttore, le vinacce erano considerate, impropriamente, un materiale di disavanzo del processo di produzione del vino. A causa dell’incuria di molti produttori, spesso non erano conservate e trattate al meglio, impedendone quindi l’uso per la produzione di grappe di qualità.

Filippo Mazzetti decise quindi di ribaltare la situazione, scegliendo solo le migliori vinacce per la produzione di grappe eccellenti. Per tale scopo, non esitò a rivolgersi alle cantine vinicole nei pressi della propria distilleria, spingendosi anche oltre come nella zona delle Langhe e nel Roero.

Col tempo, la produzione crebbe, e la distilleria fu ampliata e trasferita ad Altavilla Monferrato e la tecnica produttiva continuò ad affinarsi e specializzarsi.

Ad oggi, Mazzetti d’Altavilla è una prestigiosa realtà del panorama produttivo italiano ed è nota sia in patria che all’estero.

Il suo range di prodotti è composto essenzialmente da blasonate grappe monovitigno, distillate in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo. Non mancano però dei Brandy,  la cui gamma copre ad oggi tre prodotti: un 12 anni, un 20 anni e lo Special Brandy, invecchiato ben 27 anni.

Quest’ultimo è l’oggetto della recensione odierna. E’ facilmente reperibile presso il sito web ufficiale della Casa che offre inoltre un eccellente servizio di acquisto e spedizione.

Lo Special Brandy è ospitato in un elegante decanter e disponibile sia nella versione in sacchetto di  panno color rubino, che nell’elegante cassetta in legno, riportante un fregio metallico identico a quello impresso sulla bottiglia. Indubbiamente, è un imbottigliamento decisamente curato.

 

Note Degustative:

Aspetto: Color Mogano

Olfatto: Estremamente aromatico e profumato, con spiccate note di vaniglia ma anche aromi derivanti dala lunga permanenza in legno. Molto persistente nel bicchiere, anche diverse ore dopo. Ottimo!

Palato:  Rotondo e delicato, si evolve maestosamente nel palato riproponendo la vaniglia ma non disdegnando un retrogusto di nocciole vellutate. L’alcool è avvertibile ma non predominante. Bilanciato e complesso!

Finale: Leggermente legnoso, ma non manca della vaniglia sullo sfondo ed anche noci, con una punta di nocciole. Complessivamente lungo e piacevole.

Special Brandy 27 di Mazzetti d’Altavilla è un ottimo prodotto, degno rappresentante dei migliori brandy italiani, purtroppo ancora ingiustamente poco apprezzati all’estero ma che, spesso, non hanno molto da invidiare a prodotti spagnoli o francesi, pur se diversi nello spirito. Ho gradito molto quest’espressione invecchiata 27 anni che denota la passione e la devozione profusa dai distillatori piemontesi. Abbinamento consigliato: Da solo, assolutamente da meditazione!

Voto: 89/100

   

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.