Sibona Grappa XO Aged Cuvée

Sibona Grappa XO Aged CuvéeInformazioni:

Tipologia:  Grappa invecchiata in legno XO

Provenienza:  Piemonte – Italia

Volume alcolico: 42%

Prezzo consigliato: 30 euro (bottiglia da 50cl)

Reperibilità: Ampia

 

Cenni storici e osservazioni personali:

I pregevoli prodotti di Sibona, già in parte recensiti su queste pagine, non si fermano alle Grappe Riserva (Porto, Sherry, Madeira, Tennessee Whiskey) ma comprendono anche interessanti espressioni a gradazione piena (linea TuttoGrado), importanti grappe millesimate, liquori di vario e tipo e, infine, una  tipologia di grappa di cui parlerò quest’oggi: Sibona Grappa XO Aged Cuvée.

XO è l’acronimo di Extra Old, già impiegato nei Cognac e, nel caso specifico, da questa grappa. Questa denominazione indica un periodo di invecchiamento mediamente più lungo di altri distillati, nello specifico almeno 6 anni. Sibona ha concepito questa grappa come un blend delle migliori vinacce di Nebbiolo e Barbera, atte a realizzare, nelle intenzioni dei distillatori, un prodotto davvero speciale.

L’invecchiamento è avvenuto in tonneau di quercia, ergo piccole botti in grado di esaltare quel rapporto tra il distillato e il legno che conferisce distinte note al prodotto finale.

Come nel caso di altri prodotti Sibona, anche questa grappa è stata insignita di prestigiosi riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro al Premio Internazionale ISW 2012  e la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale Acquaviti d’Oro 2012.

Vediamo insieme le caratteristiche organolettiche di questa XO che, ad ogni modo, rasenta un interessante esperimento.

Colgo l’occasione per ringraziare Sibona Antica Distilleria per il gentile omaggio a scopo recensivo.

Note Degustative:

Aspetto:  Mogano

Olfatto: Un piacevole sentore vinoso, di Barbera e Nebbiolo, apre il tutto. Si evolve con vaniglia e una suadente presenza di frutti rossi.

Palato:  Di media corposità, l’essenza delle vinacce è ampiamente percepibile con distinti sapori vinosi e tannici ma, al contempo, eleganti e sottili. Prosegue nel palato in modo  persistente e decisamente gradevole con un tocco di caramello. Chiude il tutto una decisa e piacevole nota legnosa.

Finale:  Piuttosto lungo, con note di frutti rossi quali more e ribes ma anche vaniglia. Aromatica e carezzevole al palato. Complessivamente elegante.

Decisamente molto interessante questa espressione XO di Sibona. E’ una grappa suadente, elegante, di piacevole gusto ed essenza. Vinosa, profumata, delicata raggiunge lo scopo di realizzare un ottimo blend, sintesi dell’antica tradizione produttiva dell’azienda.

Voto: 88/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.