Criteri di Valutazione

Il nostro metro di valutazione non si basa su misure stravaganti  ma su un semplice sistema in centesimi coadiuvato da un supporto grafico (le stelle).

I parametri valutati sono tre: (Olfatto, Palato, Finale)e, per ognuno, in fase di recensione viene attribuito un singolo punteggio.Per semplificare la vita agli utenti, i singoli punteggi non verranno mostrati, indicando esclusivamente il voto finale. L’Aspetto, indicato ugualmente nelle note degustative, non è soggetto a voto in quanto è una mera caratteristica visiva, esente da valutazioni.

Per avere una chiara idea della valutazione del distillato in esame, basterà pensare che i voti (e le relative stelle) rispecchiano il seguente schema:

Compresi tra 0-60 : Da ampiamente insufficienti a una sufficienza stentata.

Compresi tra 61-70: Più che sufficienti, ma nulla di più.

Compresi tra 71 e 75 : L’asticella si alza, ma non aspettatevi troppo o potreste rimanere delusi.

Compresi tra 76 e 80 : Discretamente strutturati, con delle pecche, ma apprezabili.

Compresi tra 81 e 85 : Prodotti ben realizzati, che, tuttavia, mancano di un “quid” per assurgere a un livello superiore.

Compresi tra 86 e 89 : Ottimi prodotti, pur essendo mancanti di quel guizzo extra per salire di fascia. Siamo comunque di fronte ad imbottigliamenti completi e interessanti.

Compresi tra 90 e 94 : I prodotti compresi entro questo range sono complessivamente eccezionali, assolutamente ben graditi! L’oscillazione di uno o due punti determina una maggiore eleganza, agli occhi di chi scrive.

Compresi tra 95 e 97: Il top della produzione, da sorseggiare in meditazione.

Compresi tra 98 e 100 : Over the top……impareggiabili!

Possono inoltre esssere attributi i seguenti Riconoscimenti:

Olfatto: Per un prodotto che risulta estremamente gradevole all’Olfatto, a prescindere dalla valutazione complessiva che può essere non eccelsa.

Palato: Per un prodotto dal Palato eccelso, a prescindere dalla valutazione complessiva che può non assurgere alle fasce di valutazione più elevate.

Finale: Attribuito ad un prodotto dal Finale complesso e indimenticabile, a prescindere dalle altre caratteristiche dell’espressione in esame.

Raccomandato: In caso di attribuzione, l’espressione in esame è particolarmente raccomandata dal Sito per una o più sue caratteristiche.

Eccellente 90+: Premio conferiito per un distillato o vino liquoroso eccellente, la cui valutazione complessiva supera i 90 punti. Nel caso di conferimento di questo punteggio, i riconoscimenti Palato, Olfatto, Finale non sono automaticamente attribuiti. Viene infatti premiato il bilanciamento complessivo. Le singole caratteristiche potranno essere oggetto di una valutazione a parte.

Un’espressione in esame può ricevere anche più di un riconoscimento, in base alle caratteristiche. Sarà quindi possibile trovare prodotti premiati per le loro molteplici sfaccettature. Questa feature, aggiunta nel mese di Dicembre 2014, è intesa come ulteriore distinzione dei prodotti che hanno riscosso il maggiore gradimento dell’autore rispetto a tutti quelli esaminati.

Non vi sarà preclusione alcuna nell’attribuire i voti compresi nell’ultima fascia di valutazione. Se il prodotto, nelle opinioni di chi scrive, sarà ritenuto meritevole di un simile punteggio, verrà certamente attribuito. Medesimo discorso per il range minimo.

Ovviamente  il rating è meramente indicativo ed è puramente personale. Il metro di degustazione può variare da soggetto a soggetto in base alla preferenza per alcune caratteristiche piuttosto che per altre. Ad esempio, potranno piacere maggiormente whisky con marcate note floreali anzichè i più torbati o uno sherry oloroso potrà essere preferito a un pedro ximenez.  

In sintesi, l’idea del voto serve ad indicare una misura soggettivamente oggettiva per fornire indicazioni sul  prodotto e per valutarne le caratteristiche ma, l’ultima parola, spetta ad ognuno di voi. Sarà ovviamente possibile trovarsi davanti ad opinioni diverse dinanzi allo stesso prodotto.  Non lasciatevi scoraggiare da valutazioni particolarmente basse: rasentano l’opinione personale di chi scrive e non intendono in alcun modo incoraggiare o scoraggiare l’acquisto di un prodotto che, ad altri, potrebbe piacere maggiormente o in misura minore.

In sintesi: sperimentate, provate, assaporate! Con l’aiuto di “Il Bevitore Raffinato” , magari…..

I commenti sono chiusi

  • Affiliazioni & Partners

    Bar Rossini
    IBR
    IBR

    I nostri partners sono locali selezionati dove "Il Bevitore Raffinato" ha avuto il piacere di degustare alcuni dei prodotti recensiti in queste pagine.

    Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.