Tipologia: Single Malt
Provenienza: Danimarca.
Volume alcolico: 60,2%
Prezzo consigliato: 130 euro (bottiglia da 50 cl)
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
That Boutique-y Whisky Company ci ha abituato a selezioni atipiche, accanto a malti molto noti. Oggi ho il piacere di soffermarmi su un single malt danese, distillato da Fary Lochan.
Questa giovane distilleria è stata fondata nel 2009 da Jens-Erik Jørgensen, con il sogno di creare un whisky danese che fosse unico sia nel sapore che nella qualità. Jens-Erik, che è cresciuto sulla piccola isola di Fionia, ha trovato ispirazione nei ricordi del formaggio affumicato della Fionia che sua madre era solita affumicare sulle ortiche fresche.
Così un giorno, con questi ricordi in mente, passeggiando nella foresta, raccolse alcune ortiche fresche, le portò a casa e fece le prime prove di affumicatura del suo whisky. Nel 2009 ha potuto riempire la sua prima botte di whisky single malt. Come riportato nel sito web ufficiale, in quel primo sorso Jens sentì il fumo delle ortiche. Il sapore del whisky era torbato, oleoso e corposo. Quel primo sorso segnò l’inizio di Fary Lochan. Il primo barile fu riempito in cantina il 31 dicembre 2009.
L’espressione selezionata da TBWC è un 6 anni imbottigliato a grado pieno, ben 60,2%, nel 2022. Lo scorso anno è stato rilasciato un secondo batch al 48,2%.
That Boutique-y Whisky Company ci ha abituato alla selezione di malti inusuali ma intriganti. Questo single malt danese non fa eccezione. Non è particolarmente complesso e il legno tende ad essere troppo marcato, specialmente al palato, eppure presenta degli spunti interessanti e, in definitiva, non è affatto malvagio.