Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 54,8%
Prezzo consigliato: 140 euro.
Reperibilità: Media, reperibile da rivenditori specializzati.
Chi mi segue sui social, avrà notato che la scorsa domenica ho avuto il piacere di presenziare al Roma Whisky Festival. La bellissima giornata di sole è stata la cornice ideale di un evento che non ha bisogno di ulteriori (mie) divagazioni. Ho fortunatamente rivisto tanti amici di malto conosciuti negli anni e, ovviamente, avuto l’occasione di provare eccellenti dram.
Più che con le parole, preferisco ripercorrere la giornata con alcune recensioni. Parto con un whisky selezionato dal celeberrimo Cadenhead’s, appartenente alla serie Enigma che, come noto, si compone sia di blended malt che single, nonché di blend.
Nella fattispecie odierna, ho tra le mani un sample di Enigma 15 y.o. Islay, ossia un torbato proveniente da distilleria ignota, imbottigliato nel 2008 ed imbottigliato a grado pieno (54,8%)nel 2024.
Si vocifera si tratti di un Lagavulin…
La distilleria non è stata dichiarata, ma le sensazioni percepite all’olfatto, al palato e nel finale mi fanno propendere verso Lagavulin. Non importa, comunque. Quel che conta è che si tratta di un ottimo whisky, degna selezione di Cadenhead’s.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"