Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 48%
Prezzo consigliato: 80 euro.
Reperibilità: Media, disponibile tramite rivenditori specializzati.
Dopo l’imbottigliamento con affinamento in Sherry Oloroso, oggi mi soffermo su un altro imbottigliamento della Wood Range Collection, caratterizzato da un finish nello Sherry citato anche dal grande Edgar Allan Poe: l’Amontillado.
Questo stile di Sherry, che inizialmente parte come un “Fino”, da un punto di vista aromatico è generalmente contraddistinto da note di frutta secca tostata, tabacco, erbe aromatiche ed eleganti sentori legnosi.
Analogamente agli altri due imbottigliamenti della serie, anche questo whisky è stato maturato per nove anni complessivi, con un periodo più lungo in botte ex-Bourbon e un finish in botte ex-Amontillado.
Classico giovane Speyside, fresco, pulito e cremoso, con un profilo elegante e ben bilanciato. Sebbene la struttura sia piacevole e la bevibilità ottima, avrei gradito una maggiore incisività dell’influenza dello Sherry Amontillado. Credo che l’intento di GlenAllachie nella creazione della serie fosse proprio quello di esaltare le peculiarità di ogni tipo di Sherry, e in questo caso il contributo dell’Amontillado risulta meramente accennato. Resta comunque un buon dram, godibile e ben costruito.