Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 43%
Prezzo consigliato: 500-600 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite aste o rivenditori specializzati.
Il Laphroaig 10 anni è da decenni un pilastro del core range della distilleria di Islay, celebre per il suo caratteristico sentore medicinale, che “si ama o si odia”. In passato, mi sono soffermato su una release più recente, del 2017. Prossimamente, vedrò di provare l’edizione successiva al 2020.
Nel frattempo, faccio un salto nel passato, tornando ai favolosi anni ’80 con la versione dell’epoca, importata dalla storica Spirit S.p.A. di Genova.
Ho sentito e letto opinioni entusiastiche riguardo a quest’imbottigliamento. Di conseguenza, non posso far altro che ringraziare Armin, grande appassionato e deus ex machina di Zio Whisky, noto e ben fornito store online, per avermi inviato un sample!
Provare i malti di un tempo ormai lontano è sempre una grande emozione, indipendentemente dal risultato. In questo caso, tuttavia, ho avuto modo di degustare un whisky eccellente, profondamente diverso dalla sua controparte odierna, dove una torba elegante e vegetale incornicia una stratificazione di aromi e sensazioni, sia all’olfatto che al palato. Grazie di cuore, Armin, per questa bellissima esperienza!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"