Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 50%
Prezzo consigliato: 1300 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite negozi specializzati o aste.
Dopo aver recentemente degustato un Laphroaig ufficiale risalente a qualche decennio fa, torno a parlare con piacere della celebre distilleria di Islay, rinomata per il suo profilo marcatamente medicinale. Stavolta lo faccio attraverso un imbottigliamento ormai raro di Moon Import, storica realtà italiana con cui ho avuto il privilegio di confrontarmi più volte nel corso degli anni.
Il protagonista di oggi è un single cask distillato nel 1980 e imbottigliato nel 1996, alla gradazione di 50%. Fa parte della serie “Dovr-Toutes-Mares”, una collezione di sette imbottigliamenti impreziositi da splendide etichette che raffigurano antiche mappe dei mari del mondo. Ne esistono soltanto 760 esemplari. Un sentito ringraziamento al grande Zio Whisky per avermi inviato un campione.
Anche questo secondo campione inviatomi da Armin si rivela un’autentica gemma. Un Laphroaig d’altri tempi, in cui la componente fruttata abbraccia con naturalezza l’anima costiera, dando vita a un connubio di rara armonia. L’olfatto è semplicemente straordinario, una spanna sopra la media, ma ciò che colpisce è la compattezza e la coerenza che questo malto mostra in ogni suo aspetto. Un whisky che parla con voce propria, senza sbavature, senza incertezze. Un grazie di cuore, e con il cuore, al grande Armin!