Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 57,9%
Prezzo consigliato: 135 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 187 bottiglie. Ancora disponibile presso Whisky Italy.
La celebre distilleria Bruichladdich realizza diverse tipologie di single malt spaziando da esponenti non torbati ad esemplari particolarmente torbati, come il celebre Octomore, attualmente il malto più torbato al mondo (ogni release è sempre oltre 100 ppm).
Con “Rhinns” viene designata l’espressione realizzata annualmente per il rilascio del Feis Ile, il noto Festival dell’isola di Islay. Piuttosto torbato, con un livello che si attesta in linea teorica sui 30 ppm, generalmente è distillato una sola volta all’anno.
Nel corso del tasting online organizzato da Whisky Italy con l’IB Claxton’s, ho avuto modo di provare una release indipendente di Rhinns, piuttosto rara per le circostanze di cui prima.
Il Bruichladdich “Rhinns” del selezionatore britannico è stato maturato per 7 anni in botti ex-Bourbon per poi subire un finish di un anno in botti di Madeira, aggiungendo un’altra peculiarità. Grado pienissimo, non è stato filtrato a freddo e non contiene coloranti.
Mentre scrivo, è ancora disponibile da Whisky Italy, importatore diretto.
Un torbato che in purezza si rivela decisamente “muscolare”, con una fumosità molto intensa che tende a sovrastare gli altri sentori. Basta fortunatamente qualche goccia d’acqua per rivelare le qualità di un Laddie che, benché giovane, mostra di non essere affatto banale, divenendo al contempo più armonico. Non per tutti, forse, ma per un amante dei torbati sicuramente sarà più che interessante.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"