Il Progetto

L’idea, il sogno, la realtà!

L’autore

Profilo ProgettoGiuseppe Napolitano, classe 1985, da sempre appassionato di distillati, vini, vini liquorosi e birre. Avvocato, ho deciso di realizzare questo sito con la speranza che possa diventare, nel tempo, un possibile punto di interesse per gli appassionati italiani di questo mondo complesso  e affascinante.  Nel corso di vari viaggi, in Scozia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Spagna e Germania, ho avuto modo di esplorare i luoghi di produzione di alcuni dei migliori distillati del mondo. Con passione, ho accresciuto negli anni la mia esperienza teorica e pratica, leggendo testi ma, soprattutto, sperimentando.  Non credo vi sia modo migliore di conoscere a fondo una cosa, se non provandola direttamente nelle sue molteplici sfaccettature. Sono approdato al mondo dei Single Malt e dei grandi Porto Vintage non ancora ventenne e, da allora, mi sono sempre spinto avanti alla ricerca di qualcosa che potesse soddisfare non solo il corpo ma anche lo spirito! Non sono un guru del settore ma un semplice appassionato, spero di potervi assistere  nella scoperta di questo vasto panorama, continuando nel mentre ad apprendere evolvendo costantemente, con voi, la mia conoscenza.  E’ la passione ad avermi spinto a creare questo sito, ed è sempre quella a spingermi alla ricerca di nuovi gusti e prodotti! Preciso che l’intero sito è stato concepito come diario degustativo personale, non ho alcuna affiliazione con il mondo dell’industria del whisky o di altri distillati, se non piacevoli rapporti di amicizia. Insomma: non guadagno con il Sito, non è il mio lavoro e non lo sarà mai.

Update: Sono sempre presente ai principali Festival e Tasting organizzati in Italia, quale il Milano Whisky Festival, lo Spirit of Scotland e lo ShowRUM. Nel 2014, ho conseguito il Diploma di certificazione Authentic Caribbean Rum. Ho inoltre partecipato, congiuntamente ad altri esperti/bloggers di settore, a una selezione di un Single Cask di GlenDronach (trovate tutti i dettagli nella sezione Eventi, nonchè la recensione dell’imbottigliamento) che è stato poi rilasciato in tutto il mondo. Nel 2015, sono stato invitato ad essere membro della giuria per il premio Whisky&Lode di Spirit of Scotland, il festival romano dedicato al Whisky. Sempre disponibile a fornire suggerimenti, limitatamente alla mia area di competenza, partecipare a tasting o essere parte dell’organizzazione.

Buona navigazione!

Contatti: Mail

 

Il Sito

Questo portale, in forma di blog, spera di fornire a tutti i visitatori informazioni utili per gustare il proprio distillato preferito, mediante approfondimento della conoscenza di questo variegato e affascinante mondo.

Inizialmente concepito come mero diario degustativo personale, è redatto in italiano per poter essere utile e scambiare opinioni con i tanti connazionali costretti a reperire informazioni solo in lingua inglese, leggendo blog ottimi ma pensati solo per un pubblico anglofono.

Nel sito parlerò di ogni prodotto di mio interesse, quali: di Whisky Single Malt, Whiskey Irlandesi, americani e canadesi,Bourbon, Blend, Brandy spagnoli, Cognac e Armagnac, Rum, Vini Liquorosi di ogni tipo come quali Porto, Sherry, Madeira senza dimenticare i prodotti nostrani come passiti e grappe. Per ogni prodotto verrà fornita una dettagliata analisi corredata da tasting notes (note degustative). Ovviamente, tali note riflettono il mio personale parere, non devono essere intese come la verità assoluta, ci mancherebbe.

Non ci si focalizzerà solo su prodotti particolarmente costosi o irreperibili, ma su tutto ciò che capiterà di provare tramite acquisto della bottiglia, serate al bar o in un wine bar, o durante eventi degustativi.

Del resto, non ho mai creduto che il prezzo fosse indice indispensabile di qualità. E’ possibile trovare prodotti ottimi entro un range di prezzo modico, viceversa è possibile trovare prodotti anonimi dal costo decisamente elevato, e non mancherò di farlo notare.

Non lasciatevi intimidire, accomodatevi, prendete il vostro Gleincarn, il Baloon, la Còpita o qualunque altro bicchiere sia adatto all’uopo e… benvenuti nel mondo dei BEVITORI RAFFINATI!!!

 

Crediti

Ho il grande desiderio di ringraziare:

Agostino Pesapane, per l’aiuto nella realizzazione di questo spazio web.

Giuseppe De Falco, per il supporto grafico.

Lamberto Lamarina, per la collaborazione nell’editing dei testi.

Grazie di vero cuore per il vostro importantissimo aiuto!

Campioni/Samples

Il Bevitore Raffinato, nel perseguimento del progetto di creare un database quanto più ampio possibile di recensioni, interamente gratuito, accetta senza riserve campioni provenienti dalle distillerie, rivenditori specializzati o altri amanti dei distillati e vini fortificati. L’invio dei campioni a scopo recensivo non implica la mancata obiettività ed indipendenza del recensore che, ovviamente, sarà  sempre garantita. Qualora desideriate sottoporre offerte di invio campioni, bottiglie intere o sconti inerenti l’acquisto di particolari tipologie di distillati, scrivete all’indirizzo mail: admin@ilbevitoreraffinato.com

Medesimo discorso qualora siate interessati ad uno scambio di campioni.  E’ mio interesse provare la più ampia gamma di prodotti possibile, quindi non abbiate problemi nel contattarmi. Sarà mio grande piacere scambiare i prodotti di cui sono in possesso con campioni di livello qualitativo equivalente.

Online dal mese di ottobre del 2012