Ultime Recensioni

  • 11
    Apr

    Ben Ryé 2021 Donnafugata

    Le recenti festività pasquali mi hanno portato ad assaporare un vino nobile, che non provavo da tempo: il Passito di Pantelleria. Celebre vino passito italiano, è DOC dal 1971 e può essere, come noto, prodotto esclusivamente nell'isola di Pantelleria, in provincia di Trapani. Realizzato con uve Zibibbo al 100%, ha un retaggio estremamente antico: le prime testimonianze relative alla sua produzione sono datate ai tempi dell'Impero Romano. Nel 200 a.C., infatti, il generale cartaginese Magone già descrisse le caratteristiche di un vino praticamente analogo all'odierno passito. Il Ben Ryé 2021, su cui mi  soffermerò oggi, è realizzato dalla celebre cantina Donnafugata, sulla quale credo sia doveroso spendere alcune parole. Donnafugata...
    Continua a leggere
  • 07
    Apr

    Bowmore 24 y.o. 1997-2021 Infrequent Flyers

    Alistair Walker è un nome molto noto nel settore del whisky, essendo stato alle dipendenze di Deanston, BenRiach, GlenDronach, Glenglassaugh e Tobermory. Nel 2018, ha avviato la propria attività di selezionatore indipendente, rilasciando progressivamente numerosi imbottigliamenti per la serie "Infrequent Flyers". La denominazione è stata scelta facendo riferimento all'intento di Walker di selezionare anche whisky meno noti al grande pubblico, inclusi i single grain. Oggi, tuttavia, abbiamo un malto proveniente da una distilleria tutt'altro che ignota, ergo Bowmore. Un imbottigliamento con ben 24 anni di maturazione e finish in Virgin Oak (sulla carta, potenzialmente insidioso), rilasciato in 252 esemplari. Mentre scrivo questa recensione, è ancora disponibile presso alcuni rivenditori specializzati.
    Continua a leggere
  • 06
    Apr

    Lakes Whiskymaker’s Reserve No.5

    Mi soffermo nuovamente sulla britannica distilleria Lakes e, precisamente sul Whiskymaker's Reserve No.5. Come per le altre release della serie (sul blog trovate la recensione della No.3), la maturazione è fortemente orientata dall'uso di botti ex-Sherry. Nel caso di specie, abbiamo un imbottigliamento al 52%, con maturazione in un mix di barili ex-Sherry Oloroso, Pedro Ximenez, ed ex-vino rosso. In ogni espressione, la combinazione è diversa e  curata in ogni dettaglio dal Whisky Maker, per costruire un whisky elegante e intenso. L'idea di fondo è di esplorare le molteplici sfumature di uno stile fortemente sherry-oriented. Imbottigliato al colore naturale, non è stato filtrato a freddo. La No.3 mi piacque, spero...
    Continua a leggere
  • 30
    Mar

    Glen Elgin 12 y.o. 2009-2021 Chorlton

    Ho nuovamente il piacere di soffermarmi su Chorlton e la pregevole serie "Novelle Vague". Oggi tocca a un Glen Elgin, speysider che generalmente incontra i miei gusti. Grado pienissimo, con quasi il 60%, maturazione integrale in botte ex-Bourbon e tiratura di 287 esemplari. Oggi sono stringato, ma di Chorlton vi ho già parlato diffusamente, idem della distilleria. Proviamolo, no?
    Continua a leggere
  • 12
    Mar

    Glenburgie 27 y.o. 1995-2023 Thompson Bros for Beija-Flor

    I fratelli Thompson sono un nome noto nel mondo del whisky: già proprietari di un celebre whisky bar, sono anche noti per aver avviato la Dornoch Distillery, una piccola distilleria che crede molto nell'importanza del lavoro delle persone. A un mondo in cui sempre più impianti vengono gestiti da un personale ridotto e i processi sono largamente automatizzati, la Dornoch preferisce contrapporre la manualità con l'obiettivo di produrre whisky di qualità senza lasciare che la totale efficienza soppianti il romanticismo che si cela dietro l'antica arte della distillazione. Al contempo, i Thompson hanno anche avviato un brand come imbottigliatori indipendenti, con il quale rilasciano selezioni decisamente apprezzate dagli appassionati. In...
    Continua a leggere
  • 07
    Mar

    Glentauchers 15 y.o. Ballantine’s

    Un po' di tempo fa ebbi modo di soffermarmi su due dei tre prodotti rilasciati da Pernod Ricard per celebrare i whisky che compongono il celebre blended Ballantine's. Nello specifico, provai il Miltonduff e il Glenburgie, lasciando da parte l'ultimo, il Glentauchers, che finalmente esaminerò oggi. Non fui particolarmente colpito dai rilasci, a mio parere meno espressivi delle controparti degli imbottigliatori indipendenti... ma ho comunque apprezzato l'idea di rendere omaggio a malti che, proprio per essere componenti essenziali di un blended vendutissimo (e, in alcune release, particolarmente buono...) non presentano una vera gamma di imbottigliamenti ufficiali. Come per gli altri due, anche il Glentauchers è 15 y.o. ed imbottigliato al...
    Continua a leggere

I migliori distillati

L'eccellenza assoluta

Criteri di Valutazione

Il nostro metro di valutazione è un semplice sistema in centesimi.

I parametri valutati sono tre: (Olfatto, Palato, Finale) e, per ognuno, in fase di recensione viene attribuito un singolo punteggio. Per semplificare la vita agli utenti, i singoli punteggi non verranno mostrati, indicando esclusivamente il voto finale. L’Aspetto, indicato ugualmente nelle note degustative, non è soggetto a voto in quanto è una mera caratteristica visiva, esente da valutazioni. Ad esempio, potranno piacere maggiormente whisky con marcate note floreali anziché i più torbati o uno sherry oloroso potrà essere preferito a un PX.

Ovviamente  il rating è meramente indicativo ed è puramente personale. Il metro di degustazione può variare da soggetto a soggetto in base alla preferenza per alcune caratteristiche piuttosto che per altre.

In sintesi, il voto finale racchiude, in forma numerica, una misura esclusivamente personale e soggettiva dell’autore, per fornire indicazioni sul prodotto e per valutarne le caratteristiche, ma l’ultima parola spetta ad ognuno di voi. Sarà ovviamente possibile trovarsi davanti ad opinioni diverse dinanzi allo stesso prodotto. Non lasciatevi scoraggiare da valutazioni particolarmente basse: rasentano l’opinione personale di chi scrive e non intendono in alcun modo incoraggiare o scoraggiare l’acquisto di un prodotto che, ad altri, potrebbe piacere maggiormente o in misura minore.

Per avere una chiara idea della valutazione del distillato in esame, basterà pensare che i voti (e le relative stelle) rispecchiano il seguente schema:

  • Voto 0 – 60: Da ampiamente insufficienti a una sufficienza stentata.
  • Voto 61 -70: Più che sufficienti, ma non particolarmente complessi.
  • Voto 71 – 75: L’asticella si alza, tuttavia non di troppo.
  • Voto 76 – 80: Discretamente strutturati, con delle pecche, ma apprezabili.
  • Voto 81 – 85: Prodotti ben realizzati, che, tuttavia, mancano di un “quid” per assurgere a un livello superiore.
  • Voto 86 – 89: Ottimi prodotti, pur essendo mancanti di quel guizzo extra per salire di fascia. Siamo comunque di fronte ad imbottigliamenti molto strutturati e interessanti.
  • Voto 90 – 94: I prodotti compresi entro questo range sono complessivamente eccezionali, assolutamente ben graditi! L’oscillazione di uno o due punti determina una maggiore eleganza, agli occhi di chi scrive.
  • Voto 95 – 97: Il top della produzione, da sorseggiare in meditazione.
  • Voto 98 – 100: Over the top … impareggiabili!
10000+
Facebook Followers
0+
Recensioni
85%
Indipendente
960000+
Visitatori Totali
Chi sono?

INCONTRA L'AUTORE

Giuseppe Napolitano, classe 1985, da sempre appassionato del “buon bere”, nelle sue molteplici declinazioni. Nella vita sono un avvocato e, per dare sfogo a una delle passioni che coltivo maggiormente, ho deciso di realizzare questo sito come diario degustativo personale, per tener traccia delle mie impressioni e condividerle con i tanti appassionati, con i quali ho grande piacere di confrontarmi quotidianamente.
Non sono un guru del settore ma un semplice appassionato. È la passione ad avermi spinto a creare questo sito, ed è sempre quella a spingermi alla ricerca di nuovi gusti e prodotti! Preciso che non ho alcuna affiliazione con il mondo dell’industria del whisky o di altri distillati, se non piacevoli rapporti di amicizia.
Di conseguenza, specifico che ciò che scrivo riflette le mie libere opinioni. Aggiorno il sito ogni volta che il tempo me lo consente e non vengo remunerato per la redazione delle recensioni o di altri articoli.

Dicono di Noi

  • Punto di riferimento per chi, come me, ha bisogno di una guida in un mondo tanto affascinante quanto arzigogolato. Complimenti per il tuo impegno e la tua preparazione.

    Michele G.
  • Da una mia passione nata da poco per il whisky, il suo sito internet è diventato un “manuale di navigazione” all’interno di un oceano immenso che è questo nettare meraviglioso. Una guida per me che sarei stato sbatutto qua e la in balia delle etichette e dei gusti senza tuttavia “capire”. Grazie per il suo lavoro, per la sua competenza e per la sua passione che condivide con noi!

    Daniele R.
  • Grazie alle recensioni del sito, la passione e l’impegno del Bevitore Raffinato, ho avuto il piacere di fare ottimi acquisti! Grazie per gli ottimi consigli!

    Vivien Z.
  • Ti ringrazio per la cortesia e la competenza che metti a disposizione ogni qualvolta ti chiedo un consiglio. Complimenti per la pagina Facebook e soprattutto per il blog sempre aggiornato!!

    Cesare C.
  • Complimenti, il sito è molto curato e lo stile delle recensioni è tecnico e leggero allo stesso tempo, con qualche concessione all’entusiasmo ma sempre in modo raffinato.

    Giuseppe D.F.
  • Pagina molto interessante: le numerose recensioni sono ottime e contengono nozioni complete e comprensibili sia per neofiti che per esperti. Ho avuto modo di contattare l’amministratore della pagina per chiedere alcuni consigli sull’acquisto di un whisky: la risposta è stata immediata, cortese e soprattutto esaustiva.

    Alberto F.
  • Articoli scritti con passione e competenza, recensioni molto varie (sia i prodotti più reperibili che “di nicchia”) e non inutilmente verbose.

    Riccardo F.F.
  • Sito web e pagina facebook fantastiche, recensioni/note degustative e informazioni sempre dettagliate.
    Un punto di riferimento per gli appassionati del whisky e distillati vari.

    Andrea C.
  • Un sito ed una pagina Facebook che sono un Must per chi si avvicina al mondo del whisky e dei distillati. Si unisce anche una disponibilità non facile da trovare altrove. Consigliatissima ma soprattutto utilissima, personalmente guardo le recensioni di questo sito prima di ogni acquisto, non ha mai sbagliato.

    Salvatore I.
  • Che dire? Se apprezzi le eccellenze questa è la pagina che fa per te! Solo chi ha una vera passione può mettere tanta cura e dettaglio nelle recensioni. Veramente consigliatissima.

    Cristian P.
  • Portale di informazione semplice pulito e completo. Recensioni altamente minuziose. Complimenti vivissimi.

    Daniel M.
  • Nel leggere le recensioni si viene coinvolti da tanta passione ed entusiasmo, tali da essere trasportarti in un modo per molti (come me) sconosciuto. Le descrizioni sono così piacevoli che pare di sentirne realmente il sapore. Davvero unico!!

    Francesco L.
  • Nell’addentrarmi nel mondo degli scotch whisky ho letto e riletto di tutto, ma la competenza e la disponibilità trovata qui non l’ho trovata da nessun’altra parte. Grazie ancora per i consigli.

    Gerlando M.
  • È sempre un piacere ( e una cultura ) seguirlo.
    Il mio punto di riferimento nel settore.

    Emilio B.
  • Bellissima pagina di un appassionato esperto, linguaggio alla portata di tutti! Consigliato!!!

    Davide M.
  • Se volete leggere un’ottima recensione, dovete assolutamente seguire questa pagina. Le recensioni sono sempre precise, sotto l’aspetto visivo, olfattivo, gusto e retrogusto. Giuseppe inoltre è sempre molto disponibile per spiegazioni e consigli d’acquisto! Consigliatissimo!

    Dario F.

Siti Amici

Hai domande?
Invia un messaggio