Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia.
Volume alcolico: 61,2%
Prezzo consigliato: 140 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile ancora presso alcuni rivenditori specializzati.
Torno idealmente su Islay, alla distilleria Bruichladdich, con una recente espressione del selezionatore indipendente Claxton’s, distribuito in Italia da Whisky Italy, a cui devo il campione odierno.
Il Bruichladdich in oggetto è stato maturato in una botte ex-Sherry ed imbottigliato a grado pienissimo (61,2%) in una tiratura di 372 bottiglie. Niente filtrazione a freddo e assenza di coloranti, come per la stragrande maggioranza degli IB.
Prima di passare alle note di degustazione, credo sia giusto riportare qualche informazione su Claxton’s, dal momento che è la prima volta che mi capita di parlarne. Trattasi di un selezionatore familiare di recente attività: la famiglia Claxton’s, infatti, era originariamente dedita solo alla vendita di distillati, senza realizzare proprie selezioni. Dal 2015 ha deciso di entrare nel panorama degli Independent Bottlers, rilasciando numerose release, alcune delle quali con elevato plauso da parte degli appassionati e dei critici.
Man mano, cercherò di tornarvi più spesso.
Gran bella selezione di Claxton’s, un Laddie in Sherry decisamente piacevole e molto strutturato. Non suggerisco di berlo in purezza, dato che le spezie tendono ad essere troppo invasive, salvo raggiungere l’agognato equilibrio con una minima dose di acqua. Del resto, è pur vero che stiamo parlando di un Cask Strength a gradazione pienissima. Non posso che dichiararmi soddisfatto! Sicuramente terrò d’occhio le successive (e, magari, le precedenti) release. Grazie agli amici di Whisky Italy per il sample.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"